Questa mattina la ditta incaricata dalla Provincia di effettuare i lavori di impermeabilizzazione del solaio, che fa acqua da tutte le parti, è arrivata al liceo Scientifico di Roccapiemonte per avviare il cantiere
Un vero sospiro di sollievo per la dirigente Rossella De Luca che da due anni stava sollecitando la Provincia affinché venisse risolta una criticità che vedeva già interdette all’uso diverse aule dell’ultimo piano del plesso scolastico. La forte pioggia di domenica scorsa aveva solo peggiorato una situazione già critica. Nel mese di agosto scorso, qualche giorno prima di ferragosto, alla presenza della dirigente, la Provincia aveva effettuato un ultimo sopralluogo per mettere in agenda i lavori, ormai programmati ma non effettuati prima dell’avvio di un anno scolastico già di per sé complicato e difficile. Al liceo scientifico di Roccapiemonte, uno dei più popolosi dell’intera provincia, con 1000 iscritti provenienti da un’area geografica che comprende 8 comuni, sia dell’Agro nocerino che della Valle dell’Irno, divenuto negli ultimi anni punto di riferimento per la formazione scientifica e linguistica e dallo scorso anno anche liceo ad indirizzo biomedico, unico a nord di Salerno ad offrire tale opportunità di formazione, dal 24 settembre è partita una organizzazione didattica unica in Italia.
In pratica frequentano le lezioni in presenza tutti i giorni, dal lunedì al sabato, solo le classi prime e quinte, mentre le altre a rotazione e solo per due giorni a settimana. Negli altri 3 giorni le seconde, terze e quarte effettuano didattica a distanza e poi un ultimo giorno, a rotazione, le classi parallele, vale a dire tutte le seconde, tutte le terze o tutte le quarte, sono presenti in palestra per una giornata di approfondimento. Una piccola rivoluzione didattica che ha consentito di rispettare al massimo le misure di distanziamento previste dalle normative anti Covid. Ora con il ripristino delle criticità dovute alle infiltrazioni d’acqua, il liceo potrà nuovamente contare sulle 8 aule inagibili , liberando i laboratori e riprendendo a pieno ritmo le attività scolastiche. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente Rossella De Luca ma anche dal presidente della Provincia Michele Strianese che ieri aveva rassicurato tutti, confermando che i lavori erano stati appaltati ed erano quindi imminenti. Questa mattina la ditta ha avviato il cantiere. Ora si lavorerà alacremente, anche perché le previsioni non annunciano giornate di bel tempo per i prossimi giorni.
Luisa Trezza