Non ho fatto in tempo ad avvisarvi, cari amici/e, ma dalla tarda mattinata di oggi sta soffiando lo scirocco, un vento caldo e secco che proviene da sud-sudest, precisamente dal deserto libico
Già oggi le temperature stanno risalendo su valori compresi tra 33 e 34°C, in qualche caso anche 35° però si tratterà di caldo torrido, cioè secco. Tutto questo accade ogni qualvolta il flusso atlantico si approfondisce verso sud andando a lambire l’Africa Nord-occidentale richiamando correnti calde che risalgono verso la parte centro-meridionale ed orientale della nostra penisola. quando si sente dire temporali al Nord portati da una perturbazione che sfila più a sud-ovest del Mediterraneo, qui si crea questa situazione contraria, cioè con scirocco, caldo intenso e senza pioggia, purtroppo.
Domani, poi, inizieranno ad arrivare velature e nubi stratificate che aumenteranno ancora di più la sensazione di caldo, in attesa del fresco che arriverà sulle nostre zone tra le giornate di lunedì e martedì. A livello di pioggia, sarà molto difficile che la nostra regione sarà bagnata da precipitazioni. Secondo il mio modesto parere le possibilità di pioggia saranno scarse. Aspettiamo poi, ripeto, i venti di ponente e maestrale molto più freschi di questo periodo appena trascorso. Per concludere ecco gli estremi termici di ieri rilevati nella mia zona: min = 21.1° (ore 6:40) (- 0.9°); max = 30.9° (13:25) (+ 0.9°). Ora rilevo 32.9° sul 33% di ur.
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito