Pagani, rischio rinvio elezioni amministrative?

Amendola assume i poteri anche del consiglio comunale

Palazzo San Carlo privo della guida politico-amministrativa ha ben 7 commissari, con un  commissario prefettizio, il viceprefetto Vincenzo Amendola, che ha pieni poteri, ora anche quello del consiglio comunale.

La deficitaria situazione finanziaria, visto il dissesto ed il rendiconto 2018, nonché quello del 2019 non ancora approvato, potrebbero richiedere tempi più lunghi per chiudere la parentesi bilanci ed economica dell’Ente. Un aspetto non di poco conto e che potrebbe avere una ricaduta sull’eventualità di andare al voto già a settembre.

Il 9 giugno il governo deciderà per fissare le date delle elezioni e non é scontato un rinvio, probabilmente per quelle comunali. L’orientamento di massima, ma é solo una ipotesi, è di andare al voto con le Regioni e rinviare le amministrative il 2021. Diverse sarebbero le ragioni, su tutte la difficoltà di raccogliere le firme per la presentazione delle liste, l’impossibilità di condurre una campagna elettorale in sicurezza per il Covid-19, e la difficoltà di proporre serenamente i programmi elettorali alla popolazione. Considerazioni che non nascono dal nulla, ma che già alcuni politici locali, stanno ponendo.

La situazione non é così facile da gestire, in particolare per il Comune di Pagani che, purtroppo, deve fare i conti con la drammatica situazione finanziaria, ormai sotto la lente di ingrandimento anche della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. Come anticipato dal nostro quotidiano, la recente integrazione della giustizia contabile, apre un capitolo nuovo che sino a pochi giorni era non pronosticabile. Quindi, sono vari gli elementi che inciderebbero sullo slittamento delle elezioni. In sintesi, non é così scontato che si andrà a votare a settembre.

Giuseppe Colamonaco

loading ads