Pagani, Andrea Tortora in difficoltà: pochi i dispositivi di protezione

È rebus sulla sanificazione. Crolla la tenda pre-triage

La struttura sanitaria paganese è in seria difficoltà, continuano a scarseggiare i dispositivi di protezione, in particolare le mascherine idonee al Covid-19. Il personale, tra medici ed infermieri, è costretto a centellinare il poco materiale in dotazione, a causa della mancanza di una fornitura continua. Un problema che attanaglia, purtroppo, in generale, la sanità a Nord della provincia di Salerno.

Associazioni, comuni cittadini e politici locali, attraverso diverse iniziative, hanno iniziato una distribuzione di alcuni dispositivi necessari, soprattutto mascherine. Ma non basta. Serve un rifornimento continuo, anche perché, visti i casi positivi tra il personale sanitario, il rischio di contagio è dietro l’angolo. Le preoccupazioni sullo stato di sicurezza della struttura sanitaria, non finiscono qui. Ci sono perplessità sulla sanificazione degli ambienti, pare che non ci sia stata nessuna comunicazione ufficiale sullo stato dell’arte. Il personale sembra che non abbia ravvisato avvisi di sorta (nulla si sa sulle certificazioni) e ciò mette in apprensione, dipendenti e pazienti. È necessaria una sanificazione radicale dei locali, questa la principale speranza del personale in forza nella struttura paganese. Mancano anche i dispenser nei vari accessi.

Stamattina, inoltre, la protezione civile ha montato una tenda pre-triage davanti all’ingresso dello Psaut, caduta poche ore dopo, rovinosamente su se stessa. Al di là dell’afflosciamento, la tenda è stata montata in discesa e per un paziente barrellato o in carrozzina, il rischio di spiacevoli incidenti è concreto. La situazione, comunque, in linea generale, non é delle più rosee. Scarseggiano le cose più basilari: amuchina, detergenti ed acqua ossigenata. Il personale ha bisogno, viste le attuali difficoltà, di rassicurazioni da parte del direttore sanitario, in particolare in questo periodo del coronavirus. Più tutele, più sicurezza, per un Polo che vuole essere una eccellenza in Campania e non solo.

gc

loading ads