Lo stato influenzale di una partoriente che aveva da poco messo al mondo un bel maschietto aveva letteralmente mandato in tilt il reparto di maternità dell’ospedale Umberto I che per precauzione ha interrotto tutti i ricoveri e blindato la divisione.
Ieri pomeriggio la donna è stata posta in isolamento nell’ex reparto di malattie infettive in attesa dell’esito del tampone. A far ulteriormente allarmare medici e personale infermieristico la circostanza che la donna fosse rientrata dal bergamasco da circa 2 mesi. Nel primo pomeriggio l’esito negativo che ha tranquillizzato gli operatori e che nella giornata di domani riporterà il reparto alla normalità. Oggi infatti saranno completate la sanificazione e la verifica dei percorsi effettuati dalla giovane madre che è risultata negativa al tampone.
Intanto si rende indispensabile, così come richiesto dal sindaco Manlio Torquato e da altri sindaci dell’Agro, l’attivazione di un laboratorio all’Umberto I per l’analisi dei tamponi, evitando così lunghe attese per i pazienti o il pericolo di contagi all’interno dei reparti a discapito del personale e degli altri degenti.