Un consiglio comunale con ben 21 punti all’ordine del giorno, molti dei quali per il riconoscimento di una serie di debiti fuori bilancio.
L’amministrazione Cuofano si appresta a varare una piccola manovra correttiva allo strumento finanziario approvato a tempo di record il 18 dicembre scorso, nonostante infuri l’emergenza Coronavirus e due consiglieri comunali siano in quarantena volontaria.
Dopo pochi mesi l’Ente per via di sentenze sfavorevoli e decreti ingiuntivi si trova alle strette. In aula si tornerà dunque il prossimo 20 marzo con inizio alle ore 19 per approvare le variazioni.
Nel frattempo con delibera di giunta comunale n. 10 del 7 gennaio 2020 è stato approvato il piano esecutivo di gestione 2020/2022 per rimpinguare gli stanziamenti di spesa relativi al capitolo di competenza del servizio omogeneo avvocatura, destinato ad accogliere oneri straordinari della gestione corrente, in quanto la relazione di bilancio risulta insufficiente ad assumere l’impegno di spesa necessario a contabilizzare gli oneri maturati dai provvedimenti giudiziari che hanno visto l’ente soccombente.
La variazione al bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2020 si è ottenuta prelevando dal fondo di accantonamento di bilancio 2018 per passività potenziali la somma di 28.500 €.
Per completare il procedimento occorre ora l’approvazione dei debiti da parte del consiglio comunale.
All’ordine del giorno della seduta consiliare anche tanti altri argomenti importanti per la gestione della vita amministrativa del territorio. L’assise è chiamata ad autorizzare l’ufficio tributi all’emissione dell’avviso di pagamento del conguaglio anno 2019 con scadenza pagamento 30 aprile 2020 dell’imposta unica comunale, (IUC)e della tassa sui rifiuti (Tari).
Sempre all’ordine del giorno il recepimento della carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, del libro bianco della commissione europea e della risoluzione del consiglio d’Europa del 25 novembre 2003, l’istituzione del forum dei giovani per la partecipazione giovanile, in attuazione della carta europea ed il regolamento di organizzazione e funzionamento dello sportello unico attività produttive, il SUAP .