Tra i 15 punti quello relativo alla sospensione di alcuni tributi comunali ,l’ultimatum alle aziende che non lavorano in sicurezza e l’apertura di un conto corrente per aiutare il Comune
Dopo l’ennesima giornata trascorsa tra cabina di regia e prima linea, il sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato trova il tempo per scrivere ai nocerini e per spiegare dettagliatamente quanto si sta facendo in questi giorni di grande emergenza e quello che è in programma. Torquato nei suoi 15 punti elenca dettagliatamente attività poste in essere, raccomandazioni ma anche ultimatum, soprattutto a chi non ottempera alle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.
Ecco, punto per punto, quanto scrive Torquato:
1) Innanzitutto un ringraziamento pubblico per il lavoro svolto dal dott. Cavaliere dell’ASL Dipartimento di prevenzione territoriale per il lavoro massacrante, da mattina a sera, per tracciare contatti sospetti, segnalare quarantene ecc. Meriterà un encomio consiliare per questo lavoro; se il mio compito di questi tempi è difficile, non immaginate neppure il suo. A lui dobbiamo buona parte della prevenzione di questi giorni.
2) Delibere e DIFFERIMENTO PAGAMENTO TRIBUTI abbiamo adottato in giunta, stamane, ( 16 marzo 2020) un atto per la sospensione ed il differimento del pagamento di alcuni tributi comunali; domani sul sito del Comune. Un altro per il “telelavoro” o lavoro a distanza, si fa lavorare in sicurezza da casa e mettere in sicurezza ulteriore l’ Amministrazione e i dipendenti, proposta formulataci anche dalla consigliera di opposizione Lanzetta e dal consigliere di maggioranza Passero e che oggi è stata approvata.
3) APPELLO alle AZIENDE e DATORI DI LAVORO perché applichino le norme di protezione ai lavoratori. Se no, come concordato oggi con Polizia e Carabinieri e Polizia locale, cui va la mia gratitudine perché sopportano la media delle mie 10 chiamate al giorno, LI CHIUDIAMO.
4) MERCATO ORTOFRUTTICOLO abbiamo denunziato ai Carabinieri la inadeguatezza dei sistemi di protezione e sicurezza di un luogo strategico che non può essere chiuso allo stato per le esigenze di approvvigionamento; ma che se continua così, giusto o meno, ne chiederemo la chiusura noi e denunzieremo domani stesso chi perdura nelle omissioni di controllo igiene e sicurezza: promesso. Il mercato come l’Ospedale non può e non deve essere una bomba epidemiologica
5) L’ACQUA: stavolta la GORI non c’entra. Solo chi è distratto o non in buona fede può farmi passare per difensore della GORI ma stavolta il guasto e la mancanza d’acqua per le zone pedemontane del Vescovado dipende dal Consorzio Ausino. Anzi GORI Spa da noi sollecitata ha messo a disposizione una cisterna per l’acqua sulla zona Vescovado. E la verità va detta prima dei nostri sessi convincimenti che in materia di acqua pubblica non per questo cambiano. Informo infatti che in questi giorni abbiamo diffidato già il gestore dal non far menir meno l’acqua e se si dovesse ripetere sporgeremo denunzia alla Procura nei confronti di chi se ne renda responsabile
6) LE SCUOLE, abbiamo anticipato solo di qualche ora la decisione governativa di chiudere le scuole in toto cioè anche per il personale ATA sì da evitare mobilità di lavoratori intercomunale e per maggiore sicurezza della nostra comunità.
7) l’Amministrazione ha attivato un CONTO CORRENTE DEDICATO per l’emergenza, è un ccb ufficiale della tesoreria comunale attivo con l’istituto di credito BPER i cui estremi saranno comunicati mercoledì e su cui ciascuno potrà versare il contributo che devolveremo o utilizzeremo solo per finalità legate all’emergenza covid-19, sarà controllato e garantito dall’Ente pubblico Comune di Nocera Inf.
8) POLIZIA LOCALE uffici comunali. i SERVIZI COMUNALI SONO GARANTITI, MA IN COMUNE NON SI VA, BASTA TELEFONARE. La Polizia Locale e il Capitano Caso coi suoi colleghi tutti stanno assicurando il massimo possibile anche con pochi presidi di sicurezza, perché non ce ne sono abbastanza; però non sono trottole che possono essere ovunque e spesso si inseguono voci non fondate. Nel ringraziarli, chiedo però ai cittadini di informarsi sempre con precisione e segnalare solo ciò che davvero merita di esserlo. Per il resto conoscete i numeri comunali e come contattarmi anche su questo social;
9) E’ RIPRESO IL SERVIZIO DI LAVAGGIO E SANIFICAZIONE STRADE DELL’UFFICIO ECOLOGIA E DI NOCERA MULTISERVIZI. Coprirà tutta la città per zone e ma soprattutto quelle più frequentate
10) L’OSPEDALE :salutiamo un traguardo importante, finalmente è imminente l’operatività di Ospedale “dedicato covid” a Scafati, dovrebbe esserlo da questo mercoledì; il lavoro fatto con la Direzione Sanitaria ed Aziendale alcuni medici dell’ospedale e il sottoscritto presso il Presidente della Regione permetterà, come reclamiamo da tempo, di decongestionare l’Umberto I e la nostra città. Non molleremo la presa.
11) Ringrazio il consigliere Paolo De Maio e Antonio Alfano l’assessore Franza e l’assessore Fasanino e i consiglieri comunali Della Mura e Lupi e le aziende che hanno messo a disposizione materiali di disinfezione e protezione per l’Ospedale e gli Uffici comunali (Kaidos, Gamabardella Cartiere Confalone e ditta Sole Michele) E soprattutto la Protezione civile comunale e i 4 nuclei di volontariato dall’Ass. Prisco per la centralizzazione ed il coordinamento delle attività di sostegno alla popolazione ai presidi sanitari.
12) Complimenti per la splendida illuminazione tricolore all’infaticabile Gigione Attianese, nostro dipendente prossimo alla pensione, che oggi è sceso al lavoro per donarci, come suggerito dal consigliere Guerritore e dall’ass. Ugolino, la splendida illuminazione tricolore del municipio, una cosa che fa bene al cuore.
13) INVITIAMO LE AZIENDE ALIMENTARI del territorio di maggiore consistenza a rendersi generose nel mettere a disposizione le loro risorse e provviste anche se in quota limitata per le attività di “spesa domiciliare” a cura della Protezione civile comunale e le associazioni di protezione civile che ad essa fanno capo.
14) invito sempre a seguire i consigli sanitari istituzionali e i numerosi vademecum pratici di comportamenti sanitari che l’infaticabile dottore Stile Presidente della Commissione Sanità dell’Amministrazione Comunale fornisce anche su questa rete.
15) I miei auguri sinceri (e grati) al Dott. Andrea Lupi da oggi primario ospedaliero di Ostetricia e ginecologia all’Umberto I i cui consigli in questa emergenza sono sempre presenti e preziosi
Molte volte facciamo appello in queste ore al nostro ESSERE FORTI per vincere questa sfida. E’ giusto, ma ricordiamo che ESSERE FORTI vuol dire ESSERE PRUDENTI
Temo che stia arrivando l’onda forte cui far fronte con i nostri comportamenti di sicurezza, cerchiamo di non morderci i gomiti. RINNOVO L’APPELLO A STARE IN CASA A TUTTI, A CIRCOLARE CON LE MASCHERINE (TRA POCO DOVREBBERO ESSERE REPERIBILI E IN DISTRIBUZIONE) A SEGNALARE CASI SOSPETTI, A METTERSI IN QUARANTENA SE SI PROVIENE DA ZONE A RISCHIO, A CHIAMARE SUBITO IL PROPRIO MEDICO DI BASE O IL 118 SE SI HA DUBBIO SUL PROPRIO STATO DI SALUTE FOSSE PURE TOSSE FEBBRE O RAFFREDDORE.