Salvini pone il veto sulle regionali
Il leader della Lega, Matteo Salvini, prossimamente in visita a Napoli, mette in discussione la candidatura di Stefano Caldoro a presidente della Regione Campania. Uno stop lanciato anche nella recente riunione tenutasi al polo nautico di Salerno. In sostanza, il Carroccio, dopo il flop in Emilia – Romagna ed il calo di consensi in Calabria, prova a giocare un’altra partita al sud e cioè in Campania e in Puglia.
Per entrambe le Regioni l’intenzione é quella di piazzare propri uomini, in modo da guadagnare la leadership del centrodestra ed incrementare maggiormente la presenza sul territorio. Ma l’ascesa di Forza Italia e Fratelli d’Italia nelle regionali di domenica scorsa ha completamente ribaltato gli equilibri in seno al centrodestra e le rivendicazioni della Lega sembrano essere fuori tempo massimo.
In più, bisogna considerare i patti già stabiliti tra le tre forze politiche, accordi che vedono Caldoro fortemente sponsorizzato da Silvio Berlusconi per la Campania e Fitto da Giorgia Meloni per la Puglia. Inoltre, un dettaglio non di poco conto, per la Campania non esiste una vera alternativa a Stefano Caldoro. L’ex ministro dell’Interno dovrà, per forza di cose, rivedere la propria posizione, poiché gli alleati non molleranno di un centimetro.
Giuseppe Colamonaco