Uno spazio pubblico dove poter accogliere i più piccoli, mentre i genitori sbrigano pratiche all’ufficio anagrafe.
L’idea arriva dall’assessore alle Pari Opportunità del comune di Castel San Giorgio, Giustina Galluzzo, che ha proposto alla giunta di destinare un locale attiguo agli uffici comunali addetti al servizio anagrafe, proprio ai bambini. Il progetto ha iniziato a prendere forma nella giornata di ieri .
È stata la stessa assessore, armata di pennelli e colori, sotto la direzione dell’artista Anna Cicalese, specializzatasi nell’arte dei murales, ad iniziare a trasformare la grigia stanza in un mondo magico e a colori. L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’associazione Thule non solo doposcuola presieduta da Concetta Caputo che da qualche anno ha portato l’arte nelle strade, nelle piazze e nelle scuole con progettualità tese a recuperare spazi, soprattutto muri, proprio attraverso la realizzazione di vere e proprie opere pittoriche.
Nei locali comunali di via Europa sorgerà dunque uno spazio destinato ai bambini, un mondo fantastico dove la creatività e la fantasia la faranno da padrone. Arte contemporanea decorativa per far immergere i bambini in un luogo speciale, accogliente e fantastico, dove i piccoli, mentre i genitori saranno impegnati negli uffici comunali, potranno trascorrere il tempo dell’attesa in maniera piacevole, costruttiva e creativa. Nello spazio a misura di bambino ci saranno banchi e sedioline, giochi e colori.
E così mentre i genitori sbrigheranno le proprie pratiche, i piccoli avranno uno spazio sicuro e confortevole, tutto per loro. E così anche l’attesa non sarà più un problema.
Luisa Trezza