Mercato San Severino. Giovedì 23 gennaio si inaugura il nuovo liceo a San Vincenzo

“Finalmente siamo giunti alla fine di questa lunga storia, oggi e domani le sedi di Pandola, Carifi e la centrale del centro sociale resteranno chiuse per i traslochi e da giovedì, salvo imprevisti, possiamo dire che avremo una scuola nuova che ci accoglierà. Siamo giunti all’atto finale di questa agonia e siamo tutti contenti ed entusiasti.

edificio-protesta-studenti-scuola-Publio-Virgilio-Marone--rtalive-mercato-san-severino-rtaliveCi tenevamo a ringraziare il sindaco prima di tutti,che ha fatto davvero tanto pur di garantirci la nuova sede e insieme a lui ci tenevamo a ringraziare il presidente della Provincia, l’ingegnere Lizio,la preside e tutti coloro che si sono impegnati in questa lotta”. Pierpaolo Fiorillo, rappresentante degli studenti del Liceo Publio Virgilio Marone commenta così la fine di una storia lunga oltre 30 anni, è da tanto che la città di Mercato San Severino attende una nuova sede per lo storico liceo. Il 18 enne non era neppure ancora nato quando già si parlava della costruzione del plesso scolastico, un iter lungo e tormentato ripreso prima dal presidente Canfora e poi terminato in soli due anni da Strianese. Dall’inizio del suo ciclo di studi, Fiorillo, aveva sempre frequentato le lezioni nelle stanze del Centro Sociale adibito temporaneamente a plesso scolastico, ora finalmente i ragazzi dell’ultimo anno, seppur per pochi mesi, potranno frequentare una vera scuola.

Soddisfazione per la conclusione della vicenda è stata espressa anche dalla dirigente Luigia Trevisone che in queste settimane è stata vicina ai suoi studenti in una battaglia di grande civiltà.
Ieri mattina per gli studenti del Marone l’ultima giornata di protesta. Oggi e domani su disposizione della Provincia le tre sedi resteranno chiuse e gli studenti a casa. Giovedì 23 gennaio il primo giorno di scuola nel nuovo plesso sorto in località San Vincenzo. Risolti anche i problemi di collegamento grazie ai nuovi orari e alle coincidenze che consentiranno ai ragazzi di raggiungere in maniera agevole il nuovo istituto.

loading ads