Nocera, De Maio scopre la puzza dei torrenti e lo smog. Ma da lui si attendono provvedimenti

Il consigliere comunale Paolo De Maio torna a Nocera Inferiore dalle ferie e scopre che in alcune aree della città c’é puzza. Puzza per colpa dei torrenti. Puzza per colpa dello smog. E giù tanto di post su Facebook con due giornalisti taggati.

Peccato che da giorni ci sono proteste di singoli cittadini, comitati e del sindaco di Nocera inferiore, Manlio Torquato, che è sceso nel letto della Cavaiola pur di attirare l’attenzione su un problema asfissiante, è proprio il caso di dirlo. Servizi giornaliatici, anche di Tg3, si sono occupati della protesta di Ferragosto del sindaco. De Maio rientrato nei giorni scorsi e scopre il problema della puzza e dello smog. Bene, una voce in più. Il suo post è condivisibile. Ma non basta. Da lui ci si attende entro pochi giorni che faccia sentire la sua voce in Regione che deve sbloccare i finanziamenti per il primo lotto delle fogne. È la punta di diamamte del Pd a Nocera Inferiore, il nome che circola come succesore di Torquato. Il secondo post che ci si attende da lui è : “La Regione ha firnato il finanziamento…”. Altro già è stato detto. Lo stesso vale per lo smog: decisioni e non parole. Del resto, il prossimo anno si vota e alle Regionali, il Pd e De Luca devono far iniziare i lavori per le fogne, sennò faranno un flop elettorale.

Il post del consigliere cominale Paolo De Maio: «Ieri sono rientrato in città dopo qualche giorno di pausa. Ebbene al centro ho trovato un’aria irrespirabile. Sicuramente dovuta per gran parte ai miasmi dei torrenti rispetto ai quali dobbiamo insistere, attesa la definizione della conferenza dei servizi, per la realizzazione del lotto centrale del collettore fognario.Altrettanto, però, l’area è contaminata dagli smog di scarichi come attestato dalle centraline. Concluso il lavoro preliminare e propedeutico che abbiamo attivato, dobbiamo definire al più presto una nuova ordinanza ANTISMOG che inizi a incidere sulle polveri sottili. Un’ordinanza che vieti ai mezzi pesanti di attraversare la città ma che consenta di utilizzare i caselli autostradali solo ed esclusivamente ai mezzi che devono recarsi nelle aree industriali attinenti (Nocera-Pagani per Fosso Imperatore, Castel San Giorgio per Casarzano). Un vincolo graduale, inoltre, ai veicoli per il transito nel centro della città, allargando la Ztl. Dobbiamo migliorare la qualità della vita. Solo contribuendo ognuno di noi, invogliando tale atteggiamento e sopportando gli iniziali disagi, potremo raccogliere i benefici».

Anche il sindaco Manlio Torquato ha commentato il post del suo consigliere di maggioranza, anche se traspare un velo di ironia: «SONO CONTENTO che anche il capogruppo consiliare De Maio si sia convinto della necessita’ di provvedimenti limitatitivi del traffico. Lavoro cui, dopo l’ordinanza antismog, abbiamo atteso durante l’intero mese di luglio al tavolo di Prefettura e che e’ propedeutico a quanto ancora sara’ fatto per la prima decade di settembre. Non solo una attivita’ preliminare, tengo a chiarire, ma una serie di provvedimenti e azioni sulle varie problematiche ambientali, svolti insieme al comando di P.L. e all’Ufficio ecologia in tutta questa estate e che continueranno ancora».

Redazione

loading ads