Perché fare la raccolta differenziata? Quali sono i benefici? e il riuso riuso dei materiali? Queste tre domande di uso comune alle quali molti non sanno dare una risposta.
Il riciclo è un processo di conversione che trasforma i rifiuti in nuovi materiali. I benefici sono molteplici, da quelli ambientali a quelli economici. L’uso efficiente delle risorse comporta il loro risparmio. E risparmio è il fondamento dell’azione dell’umanità. Si parla, così, di risparmio idrico, di quello di combustibili fossili o delle materie prime e quello elettrico. I benefici ricadono sulla comunità locale che esegue la raccolta differenziata. Da queste considerazioni nasce la collaborazione delle associazioni che, chiamate, dall’amministrazione comunale si Nocera Inferiore, si sono messe a disposizione per collaborare ad affrontare tutti insieme l’emergenza rifiuti che partirà dalla prossima settimana.
Per questo, domani, lunedi 26 agosto, ancora una volta le associzioni “Amici di Montevescovado” e “Siniscalchi Attiva” saranno presenti a via Fedele nei pressi della chiesa San Giuseppe al rione Montevescovado dalle ore 18 alle ore 20, per spegare e cercare di coinvolgere un territorio utilizzato molte volte come discarica. Sono gli abitanti del luogo ad essere chiamati come sentinelle del posto, oltre ad essere i responsabili nel fare una buona “differenziata”, per evitare che dove vivono diventi una discarica. Vogliamo ricordare infine che l’alternativa alla raccolta differenziata è costituita dalle classiche discariche con stoccaggio dei rifiuti (talvolta anche a cielo aperto o stoccaggio incontrollato con produzione di percolato) oppure dagli inceneritori. Discariche e inceneritori sono sistemi di smaltimento dei rifiuti famosi per il nefasto impatto sulla salute. Infine, RTAlive, testata che nell’Agro nocerino ha il suo punto maggiore di interesse, non intende essere solo divulgatrice del modello di “raccolata differenziata” e di quello “rifiuti zero” ma essere affianco e di supporto ai volontari e alle volontarie che si impegnano per il territorio, indipendentemente dagli orientamenti politici.
Redazione