Cari amici a ed amiche, dopo moltissimi giorni di caldo intenso per lo più torrido, salvo qualche giornata d’afa moderata, finalmente un pò di refrigerio momentaneo che durerà non più di 2/3 giorni al massimo, poi il tempo si rimetterà anche se con qualche “strascico” temporalesco sulle zone interne.
Come previsto, infatti, dopo ben 17 giorni consecutivi con massime “over 32°C” (dalla mia stazione viene considerato caldo intenso!), in queste ore il tempo volge al cambiamento anche se il prezzo da pagare sarà una giornata di caldo afoso a causa del richiamo caldo umido dal Basso Mediterraneo operato da una circolazione depressionaria formatasi sul Mediterraneo occidentale, la quale sta portando temporali anche intensi tra il Nord Italia e la Toscana. La stessa depressione, nella giornata di domani, sarà “agganciata” da un fronte atlantico in discesa dal Nord-Europa che ne rinvigorirà gli effetti. Il fronte associato, poi, cercherà di avanzare verso ovest e verso sud coinvolgendo anche la nostra regione dove, però, le precipitazioni dovrebbero essere limitate soprattutto alla parte più settentrionale e alle zone interne appenniniche. Non si può escludere che qualche rovescio possa interessare anche le pianure intermedie e le coste più esposte. Il vento sarà prima meridionale, poi occidentale e, dopo il passaggio del fronte, soffierà dai quadranti settentrionali per cui la temperatura (buone notizie per chi vive in città e non sopporta il caldo intenso..) calerà sensibilmente, cioè nell’ordine di 4/5 gradi al massimo e, localmente, anche di più tornando più o meno nella media del periodo. A seguire beltempo con alcuni giorni di temperature gradevoli.
Poi il tutto dipenderà dalla direzione del flusso atlantico sperando che non si “tuffi” di nuovo sul Nord-Africa. Ma di questo ne riparleremo nel prossimo intervento. Non mi resta che augurarvi buona settimana a tutti prima di informarvi, come di consueto, sugli estremi termici di ieri rilevati nella mia postazione: min = 23.7° (ore 5:20) (+ 2.0°); max = 33.2° (12:15/16:00) (- 0.4°). Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
P.S. = Il famoso Anticiclone delle Azzorre è sempre lontano… Ora si trova disteso tra l’Isola d’Irlanda ed il basso Oceano Atlantico. Chissà…
Nando Di Vito