Siano: Ancora niente giunta

Marchese aveva annunciato una nuova giunta già per la giornata di ieri, pensando di risolvere in mattinata i problemi politici che la staffetta tra assessori ha irrimediabilmente provocato.
Così però non è stato e Marchese ha dovuto smentire se stesso.

Era stato proprio il primo cittadino ad annunciare dalle colonne di un quotidiano salernitano,l’imminente proclamazione del nuovo esecutivo, dopo l’azzeramento, annunciando persino giorno ed orario. Nei piani di Marchese la nuova giunta sarebbe dovuta nascere ieri, venerdì 8 giugno, alle 12.30. Ma così non è stato e il tutto sarebbe stato rinviato a lunedì 10 giugno. Il fine settimana dovrebbe servire a riportare l’armonia tra gli assessori ed a recuperare quelli che dovranno lasciare il posto alle due consigliere comunali che per entrare in giunta hanno già abbandonato l’assise consiliare dimettendosi lo scorso 31 maggio. Si tratta di Raffaella Esposito ed Angelamaria Di Filippo, che come annunciato da Marchese entreranno sicuramente nella nuova giunta. Ora il sindaco dovrà però risolvere il problema rotazione. Saranno solo due poltrone a saltare , e ossia quelle delle uniche due donne in giunta, Giovanna Albano e Palmina De Maio, visto che occorre obbligatoriamente rispettare le quote rosa anche negli esecutivi?

Oppure Marchese sta pensando ad una rimodulazione di tutta la giunta? Il vice sindaco Filiberto Russo non avrà alcun problema a cedere il posto per salvaguardare gli equilibri politici all’interno della maggioranza, ma così non sarebbe per altri componenti. Tra i nomi dei papabili si fa pure quello di un esterno vicino all’ex sindaco Tenore. Intanto sulla vicenda si registra la dura presa di posizione del gruppo consiliare di opposizione “Siano nel cuore” capeggiato da Serenella Tenore, sindaco mancato per una manciata di voti, 23 per l’esattezza. “Ancora una volta la maggioranza da’ prova di incompetenza politica e di essere dei veri dilettanti allo sbaraglio- scrivono i consiglieri di minoranza-dopo aver appreso, in Consiglio Comunale, delle dimissioni di due membri della maggioranza, senza aver ricevuto nessuna spiegazione in merito, oggi apprendiamo l’azzeramento della Giunta. Oramai Siano è sempre più un paese allo sbando senza nessuna guida politica. Tutto viene fatto con improvvisazione con forti ripercusioni negative sul paese! È arrivato il momento che il Sindaco, insieme alla sua maggioranza, dia le dimissioni ridando la parola al popolo”.

loading ads