La vittoria tutta nel motto della mie majorettes, “Vieni a Montecatini, ti Divertirai”, un divertimento sicuro per il gruppo majorettes di Castel San Giorgio, meno divertimento per i gruppi classificatisi dopo.
Un’altra opportunità di visibilità nazionale per Castel San Giorgio. Il 18 e 19 Maggio si è disputato a Montecatini Terme (PT) il IV campionato italiano majorettes-sport ANBIMA, giunto alla sua quarta edizione, il campionato, oltre ad essere una vera gara è anche un’occasione in cui si ritrovano i gruppi majorettes di tutta Italia. A rappresentare Castel San Giorgio, ci ha pensato il Gruppo Majorettes diretto e preparato dalla bravissima maestra di danza Donatella Zappullo. La sua scuola, opera da diversi anni sul territorio sangiorgese, ma le sue allieve, non sono solo del luogo, data la sua rinomata fama di ottima maestra. Castel San Giorgio era rappresentata da 32 ragazze, divise in due gruppi cadette e seniores. Le ragazze, si sono spese alla grande in queste due intense giornate di competizione alla fine delle quali hanno portato a casa i frutti del loro lavoro e del loro impegno. “Vieni a Montecatini, ti divertirai!”, questo è stato il motto che le stesse hanno coniato e che le accompagnate per tutta la durata della trasferta. La trasferta, di divertimento e soddisfazione alle ragazze, ne ha date tante, infatti si le majorette hanno vinto bene 3 coppe conquistando il primo gradino del podio, le allieve della Zappullo riscuotono da sempre il massimo riconoscimento nel corso delle competizioni alle quali prendono parte. Le ragazze, per la loro bravura e per la fama che le precede, vengono invitate a partecipare a manifestazioni su tutto il territorio nazionale ed anche in Europa, ci auguriamo che le stesse al più presto trasvolino gli oceani, e si facciano strada nel mondo. Abbiamo raggiunto telefonicamente la trainer Donatella Zappullo, la quale ampiamente soddisfatta dei risultati conseguiti ha rilasciato questa dichiarazione:
“Innanzitutto, voglio ringraziare le mie allieve, verso le quali nel corso degli allenamenti e delle prove, a volte non sono molto dolce, anche se la danza e le figure, sono movimenti dolci che lasciano trasparire la parte più bella dell’animo umano. Le competizioni, hanno alla base tanta emotività ed a volte per un non nulla si finisce per eseguire una figura diversamente, il campionato prima di essere una competizione, ci ha dato la possibilità di approfondire la nostra tecnica, ma anche di scambio con gli altri gruppi majorette partecipanti. Lo sport innanzitutto è partecipazione e come diceva Pierre De Coubertin, fondatore dei giochi olimpici l’importante non è vincere ma partecipare, e mi auguro che anche la nostra disciplina, che va giorno dopo giorno alimentandosi, un domani possa essere inserito tra gli sport olimpionici. Che dire: non si finisce mai di imparare!”, ma la soddisfazione maggiore l’abbiamo avuta al termine delle gare, perché le ragazze sono state selezionate per partecipare al campionato, Europeo che si terrà a Zagabria in Croazia. Dopo la Zappullo è stata la volta della Sindaca Paola Lanzara, raggiunta sempre telefonicamente in quanto assente momentaneamente dalla casa comunale per motivi di salute, ed alla quale vanno gli auguri di una rapida guarigione. Paola Lanzara sorpresa ed entusiasta per la bella notizia, ha così esordito “La notizia, mi rallegra, rincuora e mi solleva tantissimo. Sapere che delle figlie del paese che rappresento istituzionalmente, con il loro impegno e la loro bravura, a fronte dei sacrifici anche economici che le loro famiglie affrontato, non può fare altro che riempirmi il cuore di gioia, innanzitutto come mamma e poi come Sindaco, non tutti i giorni si trionfa in Italia e si viene selezionate per una gara Europea. Appena rientrerò alla casa comunale dopo la convalescenza, inviterò le ragazze e la loro trainer presso il palazzo di città, per porgere loro i miei saluti ed auguri, nonché il grazie di tutta la cittadinanza, brave, brave, brave. Cosa dire di più non ci resta che attendere la prossima esibizione del gruppo majorette come sempre fiore all’occhiello di Castel San Giorgio, e perché no dell’intera provincia”. Ed agli auguri ed al brave della sindaca, si aggiungono gli auguri di tutti noi con un grande Ad Maiora semper e l’arrivederci ai prossimi trionfi. Giovambattista Rescigno