Meteo. Tempo in deciso peggioramento! In arrivo piogge, rovesci e… freddo!

Cari amici ed amiche, dopo qualche giorno di tempo discreto e stabile, con temperature in aumento lieve, si sta realizzando in queste ore un sensibile peggioramento del tempo a causa di un’anomala discesa di aria fredda polare, artico-marittima verso il Mediterraneo occidentale.

Un vasto e forte anticiclone(1039 hPa!), infatti, si è esteso lungo i meridiani, fino a toccare ed inglobare l’Isola di Groenlandia (Danmark). Sul suo bordo orientale sta scendendo aria molto fredda per il periodo che, entrando nel Mediterraneo, accenderà un forte contrasto con l’aria più mite presente sul nostro bacino, generando un’intensa circolazione depressionaria suul’alto Tirreno che, per alcuni giorni, causerà prima il richiamo del vento di libeccio (sudovest), poi piogge diffuse e rovesci temporaleschi. Dopo il passaggio del fronte nuvoloso, si attiveranno correnti settentrionali, prima di maestrale e poi di tramontana o grecale che causeranno una marcata diminuzione della temperatura, simile a valori di fine inverno! Anche se sembra meno intensa di ciò che è stato previsto in un primo momento, sarà comunque un evento raro per il mese di maggio.

Comunque durante la giornata di domani arriveranno piogge e rovesci soprattutto in mattinata, poi tra il pomeriggio e la sera, ci sarà un’attenuazione dei fenomeni. Domenica il tempo resterà tra il variabile e l’instabile con rovesci temporaleschi sparsi, localmente anche intensi. In un primo momento soffierà il libeccio che poi, man mano, sarà sostituito dal vento di ponente e dal maestrale. Ad inizio settimana, tra lunedì e martedì, entrerà l’aria fredda di estrazione artica che causerà un ulteriore abbassamento delle temperature, difficile da quantificare. Tra martedì e mercoledì il tempo si dovrebbe rimettere al bello per cui la temperatura aumenterà in maniera sensibile. Vedremo poi la successiva evoluzione. Per concludere ecco gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione: min = 11.8° (ore 3:40) (+ 1.4°); max = 20.9° (14:10).

Arrisentirci al prossimo aggiornamento!
Nando Di Vito

loading ads