Chagall. Sogno d’amore in mostra a Napoli

Dal 15 febbraio al 30 giugno 2019 presso la Basilica della Pietrarsa-Lapis Museum si potranno ammirare alcuni quadri del pittore russo naturalizzato francese Marc Chagall, provenienti da collezioni private, eccezionalmente esposte al pubblico.

L’esposizione curata da Dolores Duràn Ucar al suo interno la mostra racconta il mondo intriso di stupore e meraviglia ed il sentimento di Chagall per sua moglie Bella. In totale 150 opere tra: dipinti, disegni, acquerelli ed incisioni, le opere. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista. La mostra Chagall è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cultura e Arte, è organizzata dal Gruppo Arthemisia, che dopo il successo conseguito a Napoli con la mostra di Escher, conferma la propria fiducia nella città partenopea investendo anche sulla straordinaria Basilica della Pietrasanta.

Chagall-opere-rtaliveConteporaneamente alla mostra, nella cripta e nel sottosuolo della Basilica della Pietrasanta, sono attive nel Lapis Museum le mostre Sacra Neapolis – in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (fino al 15 settembre), e Napoli: storia, arte, vulcani con l’Osservatorio Vulcano (fino al 30 marzo).
La mostra si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 12 (segnaliamo che la biglietteria chiude un’ora prima). Il costo del biglietto varia dai 14 euro ai 12 euro a seconda delle convenzioni con l’aggiunta di 1 euro per chi vuole usufruire dell’audio guida. Per quanto riguarda i bambini il costo della visita è di 6 euro con l’aggiunta di 1 euro per l’audioguida.

Chiara Ruggiero.

loading ads