Shuji Nakamura, Nobel per la Fisica, premia gli studenti del Galdi

Ancora un importante traguardo per il liceo classico Marco Galdi di Cava de’Tirreni.

Ieri a Perugia gli studenti della IV B hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento direttamente dalle mani del premio Nobel per la Fisica, lo scienziato nipponico Shuji Nakamura, Premio Nobel nel 2014. È stato proprio l’inventore dell’illuminazione a Blu Led, a conferire il Premio Felli 2019 ai giovani liceali del Liceo Classico Marco Galdi. Accompagnati dai docenti referenti Donatella Ferraioli e Ivan Mascolini e dalla dirigente scolastica Maria Alfano, gli studenti Martina Abate, Alessandra Nicoletta Apicella, Giorgia Bozzetto, Marianna Cannavacciuolo, Annachiara Ciancio,Riccardo De Nicola, Francesca Pia Di Peso,Celine Tual,Emanuela Pagliara, Alfonso Maria Di Somma, Francesca Massetti, Ida Sellitto,Morgana Vitale,Luigi Vitale, Valerio Zenna,Melania Oreste, Federico Padovano Sorrentino, Claudia Roma e Aurelia Pia Senatore si sono aggiudicati una borsa di studio di 500€ grazie ad un lavoro sulle energie rinnovabili. Grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto e per l’impegno e la dedizione degli studenti del Galdi che sfatano ancora una volta il mito che vuole gli alunni del Classico poco inclini allo studio delle materie scientifiche, è stata espressa dalla dirigente Maria Alfano che ha accompagnato i ragazzi a Perugia.

La cerimonia solenne di conferimento dei premi si è svolta in occasione del XIX Congresso Nazionale CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente – ‘Mauro Felli’) tenutosi all’Università degli Studi di Perugia. L’ateneo perugino nella persona del Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi, ha conferito a Shuji Nakamura, fisico giapponese Premio Nobel nel 2014, il Dottorato di Ricerca Honoris Causa. «Il prof. Nakamura incarna in un’unica persona lo scienziato e il manager del trasferimento tecnologico che trasforma la Scienza in strumento di progresso sostenibile per il bene comune, un modello al quale le università italiane devono guardare con attenzione ed ispirarsi nei prossimi anni”.
Durante il ricchissimo programma del Congresso Nazionale CIRIAF, Shuji Nakamura ha consegnato anche sei Borse di Studio ‘Premio Mauro Felli’, intitolate al fondatore e primo direttore del CIRIAF, destinate a studenti di scuola superiore che hanno svolto un elaborato scientifico sulle tematiche congressuali.

loading ads