Con un comunicato stampa pubblicato stamane sulla sua bacheca Facebook, l’ex sindaco Gaetano Montalbano, annuncia la decisione di non scendere più in campo alle ormai imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.
La decisione, sofferta e condivisa da tutta la sua squadra, arriva a seguito di due lettere anonime ricevute da Montalbano. “Quando devi decidere, non per ambizioni personali, ma per rispetto verso i 48 candidati disposti ad affrontare la campagna elettorale al tuo fianco, avendo sul groppone due lettere di minacce, con l’invito esplicito a starmene a casa, allora il senso di responsabilità, che da sempre ha contraddistinto la mia persona, mi impone di dire a tutti voi: “mi dispiace ma resto fuori da questa campagna elettorale, di per sé già avvelenata“. Non mi perdonerai mai che l’autore o gli autori di tali minacce possano compiere gesti o atti ai danni della mia famiglia, della mia persona o dei miei sostenitori. Grazie a tutti per avermi sempre incitato a tornare in campo ed andare avanti. Non vi sono più le condizioni di serenità e tranquillità per poter continuare questa campagna elettorale comunale. Preferisco stare lontano da tutto e da tutti. Non ho mai chiesto né devo chiedere nulla a “questa politica“. Per grazia di Dio la mia storia personale, professionale e familiare parla da sola. Nel mio cuore resterà per sempre Nocera superiore, la mia e la vostra città, che mi ha fatto vivere emozioni uniche e, forse, irripetibili. Un forte abbraccio a tutti voi”.
Questo il contenuto del comunicato alla città da parte di Montalbano. Ed ora sono in tanti a chiedersi se l’ex sindaco, dopo aver lasciato campo libero, resterà a guardare oppure indirettamente possa fungere comunque da ago della bilancia continuando a contare su molti estimatori e sostenitori. Anche se Montalbano fa sapere di essere nauseato da quanto accaduto e di non volerne più sapere di politica locale e men che meno delle prossime elezioni.
Redazione