SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico sul Mar Mediterraneo, legato ad una vasta e possente area di alta pressione presente sull’Europa centro-settentrionale che sfiora i 1040 hPa, sta proteggendo l’Italia e la nostra regione da qualche giorno, apportando un tempo stabile e soleggiato con temperature diurne molto miti soprattutto sulle pianure, sostenute da aria secca trasportata dal rinforzo della pressione atmosferica.
Intanto una moderata circolazione depressionaria presente sul basso Oceano atlantico, tra la Penisola iberica e il deserto algerino, cioè ad ovest-sudovest della nostra penisola, tenta di avanzare verso occidente. Questa lotta tra due figure bariche opposte non farà altro che richiamare, col passare dei giorni, moderate correnti sciroccali, le quali determineranno un generale e leggero aumento termico, oltre ad estese velature.
PREVISIONE: Da oggi giovedì, fino a tutta la giornata di Pasqua, il tempo sarà stabile e soleggiato. Non si potrà escludere, però, il passaggio di velature provenienti dal basso Mediterraneo.
La temperatura subirà un leggero rialzo soprattutto durante le ore diurne dove il forte soleggiamento lo permetterà. Il vento soffierà a regime di brezza maggiormente di pomeriggio.
TENDENZA: Non muterà di molto il tempo nei prossimi giorni, salvo sorprese durante la giornata di pasquetta, allorché le velature potrebbero diventare più spesse, associate a moderate correnti di scirocco (vi ricordo che lo scirocco è un vento caldo e secco (sud-sudest) proveniente dal Nord-Africa). Al momento la probabilità di precipitazioni è alquanto bassa. Se ci saranno varianti importanti della situazione climatica, mi farò risentire.
DATI METEO: come al solito chiudo il mio intervento comunicandovi il bollettino meteo rilevato dalla mia Davis Vue durante la giornata di ieri: min = 9.3° (ore 6:40) (+ 0.2°); max = 20.6° (12:50) (+ 0.2°); estremi umid. = 81% / 44% ; vento max = 13,9 kts (nodi) (dir. WNW); max press. = 1021.5 hPa.
A presto per il prossimo aggiornamento e Buona Pasqua a tutti!
Nando Di Vito