Dopo una lunga notte, il candidato sindaco Raffaele De Pascale, avvocato paganese, nuovo alla politica, dopo essere stato individuato da una coalizione di tre liste facenti capo ai dissidenti bottoniani, getta la spugna e spiega, o meglio, cerca di spiegare le sue ragioni alla città in un comunicato.
Eccolo integralmente.
“Comunicato alla città.
Ho il dovere di comunicarvi, mio malgrado, che la mia entrata nell’agone politico, termina qui. Il progetto di una coalizione trasversale a mia guida, fatta con anime e culture politiche diverse, doveva rappresentare già plasticamente l’unione della comunità paganese, in quanto, ogni cambiamento significativo, per essere attuato, ha bisogno di consonanza e concordia, quietando il soggettivismo e le idee divisive. Rispetto tutti e continuerò a farlo, ringraziando chi mi ha dato conferma di stima in questi giorni esplorativi e chi ha compreso che lo scopo “alto“, unitario, è imprescindibile da una politica buona. Auguro a tutti l’avvenire che desiderano. Buona Pasqua.
Raffaele De Pascale”.
A questo punto si riaprono i giochi per tutti gli schieramenti, bisognerà ora vedere cosa decideranno di fare gli “ orfani” di De Pascale, se tornare all’ovile e chiedere asilo politico a Bottone che così metterebbe a sicuro la vittoria, o cercare un’alleanza che gli consentirà di rappresentare l’ago della bilancia in questa competizione elettorale.