Meteo. Relativa alta pressione, tempo discreto e stabile…

Dopo il passaggio di una modesta, a tratti incisiva saccatura atlantica, ecco riemergere un modesto campo di alta pressione di origine afro-mediterraneo che ci proteggerà parzialmente e momentaneamente dal flusso perturbato atlantico, ancora schiacciato tra due aree anticicloniche (Azzorre ad ovest, Russo ad est).

Per questi motivi nei prossimi 2/3 giorni il tempo sarà discreto e stabile, salvo locali addensamenti nuvolosi intorno ai monti, difficilmente associati a brevi ed isolati rovesci.

Temperature tipicamente da inizio settembre, molto vicine alla norma del periodo (27/28°C di giorno). Il vento soffierà prevalentemente dai quadranti occidentali. Foschie durante la notte e il primo mattino nelle valli e sulle pianure. A seguire possibilità di estese velature di passaggio da ovest-sudovest con scarsa possibilità di precipitazioni, da confermare.

Per concludere ecco gli estremi termici di oggi: min = 18.3° (ore6:30) (+ 0.7°); max = 28.1° (13:25) (- 0.4°). Appena ci saranno novità ci risentiremo…

Nando Di Vito

loading ads