Meteo. Anticiclone Africano e caldo ad oltranza

Cari amici ed amiche, dopo tanti giorni di “passione” e di silenzio a causa di un serio guasto al mio pc con la mia stazione off line, tornano le informazioni meteo!

Dopo alcuni giorni con temperature gradevoli a causa del rinforzo dell’alta pressione di origine mediterranea, già da oggi si sta affermando un afflusso di aria calda africana. Solito “copione” cari amici, una circolazione depressionaria di origine oceanica in approfondimento tra il medio e basso atltantico, precisamente sul Golfo di Biscaglia, girando in senso anti-orario, già da oggi e anche nei prossimi giorni, sta causando la risalita verso gran parte della nostra penisola e naturalmente anche sulla nostra regione del “famigerato” Anticiclone africano, il quale pomperà aria calda sulle nostre teste per diversi giorni.

Per questi motivi nei prossimi giorni il tempo sarà stabile e soleggiato, a parte velature di passaggio a tratti. Il cielo sarà sereno ma di colore lattiginoso per pulviscolo sahariano in sospensione. La temperatura non subirà variazioni di rilievo, ma comunque si attesterà sui 4/5°C al di sopra della norma del periodo, mantenendosi ben al di sopra dei 30/31° durante le ore più calde, sperando poi nell’attivazione della brezza marina pomeridiana. Quando cambierà questa situazione? Almeno fino al prossimo 10/11 giugno non ci dovrebbero essere variazioni importanti, almeno questa è la tendenza descritta dalle attuali elaborazioni.

Per concludere ecco gli estremi termici di oggi rilevati nella mia zona a confronto con quelli di ieri: min = 18.6° (5:30) (+ 1.1°); max = 31.8° (13:55) (+ 3.1°).

Appena ci saranno novità, ci risentiremo. Buona estate a tutti sperando che non sia troppo calda!
Nando Di Vito

loading ads