Nocera Inferiore. Canale Fosso Imperatore: troppi scarichi abusivi

È un continuo fetore. I residenti non vivono più. Si attendono i risultati dei prelievi.

Continuano i disagi dei residenti che abitano nei pressi del canale Fosso Imperatore, corso d’acqua tra i Comuni di San Valentino Torio e di Nocera Inferiore. La gente è stanca dei miasmi che il suddetto canale emana tutti i giorni. Un vero fetore che rende l’aria irrespirabile, come affermato da Valentina Cavaliere, abitante della zona e che da tempo denuncia questa situazione. Lo scorso anno il tratto è stato pulito  dal Consorzio di Bonifica, ma solo la vegetazione è stata rimossa. Ciò che i residenti si aspettavano era il dragaggio e la chiusura degli scarichi della zona industriale, almeno quelli che continuamente sversano nel canale.

Dentro ci va di tutto, dai reflui agroalimentari a quelli chimici, persino del materiale da risulta. Che dire, ormai si tratta di una fogna a cielo aperto e di una discarica al tempo stesso. Un anno fa i carabinieri hanno eseguito il sequestro di un sottopasso dell’autostrada, ricettacolo di rifiuti vari, ma ad oggi nulla è cambiato poiché si sversa nelle stradine vicine di campagna.

È una vera emergenza. Una situazione di pericolo anche per la salute, basti pensare che una moneta di 20 centesimi esposta sulle sponde del canale si annerisce nell’arco di una giornata. Se ciò avviene per un pezzo di metallo, cosa potrebbe succedere per i polmoni? Vari sono stati gli appelli alle istituzioni che, mesi fa, hanno disposto la chiusura di alcuni scarichi, ma la situazione non è migliorata. La situazione è insostenibile, la gente non ce la fa più, bisogna intervenire.

loading ads