Il sindaco Pagano nomina il suo staff e ora pensa alla rimodulazione delle deleghe

 Tutti i nomi che completano la giunta del neo eletto primo cittadino.

ROCCAPIEMONTE. La distribuzione delle deleghe sarebbe illegittima ed impropria pertanto per consentire alla macchina comunale di funzionare al meglio e agli amministratori di lavorare nell’interesse dei cittadini, andrebbero rimodulate. A sostenerlo il consigliere di minoranza Raffaele Polichetti che ha presentato un’interpellanza consiliare per chiedere al primo cittadino il perché di una scelta discutibile, ossia quella di attribuire deleghe importanti quali i lavori pubblici, il patrimonio ed i servizi sociali a consiglieri e non ad assessori.

Lo stesso Pagano in Consiglio Comunale ha affermato di essere intenzionato a rivedere l’organigramma e che la prima distribuzione delle deleghe sarebbe stata dettata unicamente dalla urgente ed improcrastinabile necessità di dare risposte immediate al paese. In verità sarebbero stati gli stessi consiglieri , come confermato da Pagano in Consiglio Comunale, a chiedere maggiore specificazione degli ambiti di studio delle materie a loro assegnate.

Insomma l’interrogazione di Polichetti non sarebbe campata in aria , e pur non essendoci violazioni del Tuel e della giurisprudenza, la delibera di conferimento infatti spiega esattamente che i consiglieri delegati potranno esclusivamente approfondire le materie a loro assegnate e non potranno assumere atti a rilevanza esterna o esercitare funzioni esclusive degli assessori, esisterebbero palesi problemi di natura tecnica e politica.

Insomma oltre all’emergenza incendi Carmine Pagano in questi giorni è alle prese anche con la gestione della delicata questione delle deleghe assessoriali. Intanto continuano a fioccare le nomine e gli incarichi, e nonostante i buoni proclami della campagna elettorale, sarebbero quasi tutte appannaggio di professionisti non rocchesi. Era stato Pagano ad annunciare che si sarebbe fatto ricorso a professionalità del territorio ma nei fatti si starebbe smentendo.

Dopo l’incarico di dirigente dell’Utc andato all’ing. di Castel San Giorgio Antonino Coppola, Pagano nomina anche lo staff inserendo l’Ing. di Fisciano Franco Siano, esperto in materie tecnico-urbanistiche. Altro incarico, sul fronte tecnico, all’Ing.di Nocera Superiore Antonio Russo che, a seguito di indagini effettuate dalla Forestale, dovrà redigere una perizia al fine di valutare la reale sussistenza di peri- colo e di rischio per l’incolumità pubblica nella zona del monte Solano a seguito di alcuni lavori effettuati da un cittadino. Sempre nello staff del sindaco entra anche il giornalista rocchese Giuseppe Della Morte.

Le Cronache

loading ads