Di seguito il comunicato stampa dei pentastellati.
Il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Vincenzo Spinelli ha presentato, questa mattina (ieri per chi legge), in occasione del primo Consiglio Comunale di Nocera Inferiore, una vera e propria interrogazione rivolta al Sindaco riguardante la questione dei collettori fognari e degli scarichi nel torrente Cavaiola.
Il nostro Portavoce nella sua interrogazione premette che la grande emergenza ambientale che sta vivendo la nostra città è causata in maggior parte dagli scarichi fognari delle abitazioni di Nocera Inferiore che finendo nei torrenti Cavaiola e Solofrona a causa della mancanza dei collettori fognari sono dispersi e ristagnano nell’alveo.
Altri Paesi, tra cui Nocera Superiore, hanno risolto questo problema e gli scarichi sono stati collegati con il depuratore. Ne consegue che il tratto di Cavaiola che attraversa la città di Nocera inferiore è diventato una vera era e propria fogna a cielo aperto con tutte le conseguenze che ne derivano ( inquinamento, malattie da inquinamento, cattivo odore e topi).
Vincenzo Spinelli – nella sua interrogazione – dopo aver illustrato la suddetta situazione di emergenza chiede all’Amministrazione comunale e al Sindaco quali siano gli atti che intendano adottare a favore dei cittadini per far sì che i collettori fognari vengano realizzati e se intendano adottare atti formali come la diffida ad adempiere o esercitare azioni giudiziare anche d’urgenza, idonee a tutelare la salute dei cittadini ponendo le seguenti e precise domande:
1. Si chiede quali sono gli atti che questa Amministrazione e in particolare il Sindaco intendono adottare per rendere effettiva la realizzazione dei collettori fognari nella città di Nocera Inferiore.
2. Si chiede se il Sindaco intende adottare le ordinanze contigibili ed urgenti per questioni sanitarie previste nel nostro ordinamento.
3. Si chiede se l’Amministrazione comunale e il Sindaco intendono adottare atti formali quali la diffida ad adempiere nei confronti della Società competente alla realizzazione dei collettori fognari e/o proporre azioni giudiziarie d’urgenza idonee a tutelare la salute dei cittadini ai sensi dell’art. 32 Cost.
4. Si chiede al Sindaco e all’Amministrazione comunale di rendere noti i dati relativi al
monitoraggio ambientale effettuato dagli organi preposti al controllo e si chiede inoltre se intendono attivarsi affinché vengano potenziati e monitorati i dispositivi attualmente in uso.
Il Sindaco avrà 30 giorni di tempo per rispondere alle domande del Consigliere portavoce del gruppo M5Stelle Nocera Inferiore Vincenzo Spinelli.