Cari amici ed amiche, è durata solo qualche giorno la fase gradevole delle temperature, perchè già da ieri l’altro, anche se per varianti climatiche differenti, la temperatura diurna si è già portata su valori abbastanza alti per il periodo.
Insomma quest’estate 2017 oltre ad essere più calda della norma, sta prolungando il già critico periodo di siccità. E nulla di nuovo “sotto il sole” vi sarà anche nei prossimi giorni infatti, il forte anticlone mediterraneo, già da ieri, sta assumendo caratteristiche sub-tropicali, cioè sta ricevendo il contributo di aria proveniente da latitudini meridionali, dal Nord-Africa.
Quindi il prossimo fine settimana sarà ancora molto caldo a causa dell’approfondimento del flusso atlantico verso il continente africano (falla iberico-marocchina), e non farà altro che provocare una risaliita di aria calda verso la nostra regione. L’unica cosa che cercherà di contrastare questo aumento termico, sarà l’attivazione pomeridiana della brezza marina mitigartrice che per noi proviene dal Golfo di Castellammare di Stabia (prima parte e meglio è per noi perchè blocca il progressivo aumento termico).
Almeno le notti, però, dovrebbero essere fresche se il cielo rimarrà sereno e se il tasso di umidità resterà basso come adesso, si dormirà tranquillamente facendo rinfrescare le camere. A seguire sempre beltempo e caldo che, a questo punto, favorisce chi va al mare o chi è in vacanza, ma questa situazione climatica sta ulteriormente danneggiando la natura soprattutto perchè esistono i “soliti idioti” che approfittano di questo seccume per appiccare incendi sui nostri colli e monti.
Per concludere, ecco gli estremi termici di ieri rilevati nella mia zona: min = 20.5° (ore 6:00) (- 1.4°); max = 32.1° (11:30) (- 0.1°).
Vedremo nei prossimi giorni… A presto per altri aggiornamenti.
Nando Di Vito