Troppi attacchi contro Torquato: è stato un effetto boomerang

Diversi gli aspetti di queste elezioni comunali.

Un primo dato su cui si può ragionare è quello della riconferma istituzionale, o meglio, della continuità istituzionale. Probabilmente è stato l’elemento che ha determinato la vittoria delle elezioni e la riconferma di Manlio Torquato. Ha pesato di più ciò che è stato fatto, che quello che bisogna fare. É il vantaggio fisiologico delle amministrazioni uscenti.

Ma un altro elemento caratterizzante è stato “l’equilibrio comiziale” del sindaco, cioè quella  onestà intellettuale di dare atto e merito agli avversari. Il limite dei competitor è stato quello di attaccare in troppi il sindaco uscente, legittima cosa, ma è una strategia che non paga e che mai ha pagato. Una osservazione va fatta sulle questioni annose ed i disagi della città, troppi nuovi volti, davvero in pochi ad essere stati presenti negli ultimi cinque anni.

Il dato politico è semplice. Il Pd ritorna a guidare il Paese e le amministrative ne sono state se non il segno, ma di sicuro il sintomo. Crolla il M5s, aspetto risaputo e ridondante per le comunali, diversa la storia quando si vota per le nazionali. Infine, il ní del centrodestra: c’è ma non si vede.

Giuseppe Colamonaco – Le Cronache

loading ads