Peggio di così non poteva andare.
Cari amici ed amiche, ieri, ma soprattutto oggi, abbiamo vissuto una particolare condizione climatica, molto più calda e fastidiosa rispetto all’ultimo weekend.
Abbiamo subito una tempesta di vento molto caldo, tipica del deserto sahariano con le dovute differenze.
Una discesa di aria fredda di origine artica, molto più sud-occidentale del previsto, ha investito, attraverso la Spagna ed il Marocco, in pieno il deserto creando un corridoio di aria molto calda in risalita direttamente dal deserto algerino! Tutto questo ha provocato un crollo della pressione atmosferica (calata fino a 1006.8 hPa!) e l’attivazione di forti correnti di scirocco provenienti appunto dal deserto algerino (il Ghibli…?). Le stesse correnti hanno causato un rapido e repentino aumento termico che ha toccato il suo apice alle 15:18 con 34.8°C associato ad un tasso di umidità molto basso che è sceso al 28%!
Poi, man mano il vento, benchè meridionale, è ruotato a libeccio facendo calare la temperatura parzialmente.
Da domani il tempo dovrebbe migliorare in attesa, purtroppo, di una nuova onda di calore prevista tra venerdì e sabato, ma dovrebbe essere meno intensa di questa soprattutto se il cielo rimarrà sereno. A questo punto non ci resta che rimpiangere il famoso Anticiclone africano dell’ultimo fine settimana con i suoi circa 30°C associati adh un umidità del 50% circa.
Valori in tempo reale: 31.7° ; 40% di um. p.a. 1008.9 hPa.
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito