Riunione con tante persone, quasi un centinaio di presenti.
Ieri alle 19 in via Bosco Lucarelli nei pressi del liceo G.B. Vico, c’è stata la riunione di quartiere voluta dai cittadini riguardo agli atavici problemi dei due torrenti nocerini: Cavaiola e Solofrana.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti e tanti i temi affrontati. Prossimamente sarà preparato un report su ciò che si è detto e sulle proposte fatte. A prendere la parola in tanti: Emiddio Ventre, Raffaele Attardi, Concetta Galotto, Ida Dello Ioio, Maureliano Di Serio.
Vicenda trasversale che dovrebbe richiedere l’impegno di tutte le forze politiche, all’incontro erano presenti i consiglieri comunali Vincenzo Spinelli con il M5s e Pasquale D’Acunzi. Ma vi erano anche altri gruppi politici come i rappresentanti della sinistra nocerina ed anche qualche ex amministratore della Giunta Torquato.
Sui due corsi d’acqua, volendo fare una sintesi, la competenza è regionale e gli scarichi fognari presenti dovrebbero essere chiusi. La soluzione è quella di collegare la rete fognaria al depuratore di Orta Loreto (Angri). I soldi ci sono ed i lavori dovrebbero essere eseguiti dalla Gori. La gente è però stanca di attendere ancora e si aspetta interventi a breve termine.
gc