Sinistra italiana valuterà a fine mese se fare la lista a sostegno di Schiavo

Intanto si rafforza il Psi a sostegno dell’uscente sindaco Torquato.

NOCERA INFERIORE. Sono due le liste che al momento sostengono la corsa di Alfonso Schiavo alla poltrona di sindaco: Sinistra Nocerina e L’Altra Nocera. Non è sicura, invece, una lista di Sinistra Italiana. La nuova formazione politica non ha ancora i circoli cittadini. Costituzione che arriverà solo dopo il congresso regionale, forse alla fine di aprile: solo allora si valuterà il sostegno di Si al candidato sindaco Schiavo. Di Articolo 1 Mdp abbiamo già detto, nessun appoggio ufficiale, anche perché il movimento ha bisogno di tempo per strutturarsi.

Gli ex Pd nocerini hanno partecipato con una delegazione dell’Agro al primo congresso nazionale, tenutosi a Napoli. Ma esiste un’altra faccia della sinistra a Nocera, quella che appoggia il sindaco uscente Manlio Torquato: il Partito Socialista del commissario Prisco Palumbo. In verità socialisti già presenti alle precedenti elezioni con la lista Riformisti per Nocera al sostegno di Torquato, oltre al consigliere di riferimento in questi cinque anni, cioè Massimo Torre.

Un mondo della sinistra che ha caratterizzato l’attuale amministrazione comunale, come la presenza degli assessori Maria Laura Vigliar e Ciro Amato. Dopo l’empasse iniziale il Partito Socialista nocerino a seguito del tesseramento, ha rafforzato le fila, e avrà una lista forte. Sicura la presenza di Massimo Torre ma ci sarà anche il sostegno di Antonio Casalino socialista di lungo corso e dell’uscente assessore all’Istruzione Vigliar.

Si parla del ritorno di Pagliuca che ha abbandonato il progetto Nocera 2.0, della presenza di Giovanni Iannone e Giancarlo Giordano e della candidatura del consigliere uscente Antonio Zarrella. Un fronte a sinistra diviso tra Schiavo e Torquato, con il secondo che incassa oltre al Psi, l’appoggio del Partito democratico.

Giuseppe Colamonaco – Le Cronache
SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads