Inaugurazione del comitato elettorale di Schiavo. Ecco i punti programmatici.

NOCERA INFERIORE. Aperto il comitato elettorale del candidato sindaco Alfonso Schiavo. In via Bosco Lucarelli a pochi metri dalla casa comunale, molte le presenze soprattutto quelle di militanti e simpatizzanti, ma c’erano anche alcuni cittadini comuni. Un’inaugurazione e non solo. Ospite l’ex assessore all’ambiente dell’amministrazione Romano Luca Pucci, oggi membro attivo di Legambiente che ha parlato di rifiuti, economia circolare e di Nocera rifiuti free: una nuova visione di gestione lontana e diversa dal sistema rifiuti zero.
Diffuso tra i presenti un depliant che illustrava i punti principali del programma elettorale: urbanizzazione, ambiente, periferie, commercio, trasporti, sport, cultura, lavoro. Lo pneumologo nocerino ha affermato: «Vogliamo una città diversa, come stiamo dicendo, viva, libera e solidale. Abbiamo parlato di ambiente, tema a cui tengo. Noi dovremmo pensare di usare i rifiuti e farne un lavoro, come ad esempio il riciclo della plastica. Importante è la raccolta differenziata partita proprio con Luca Pucci e con una buona percentuale, oggi ci sono percentuali simili grazie al lavoro dell’assessore Scarfò».
Schiavo ha anche toccato l’argomento urbanistica: «Il Puc varato da questa amminitrazione io lo cambierei». Capitolo urbanizzazione presente nel programma elettorale, con riqualificazione di interi quartieri e accorgimenti al Puc con i piani attuativi urbanistici. La visione del candidato di Sinistra Nocerina e L’Altra Nocera è del tutto diversa dall’attuale amministrazione, un percorso che probabilmente non avrà continuità istituzionale.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache
Le assenze, strategia?
All’inaugurazione del comitato elettorale di Alfonso Schiavo, non sono mancate alcune sorprese. Se c’era lo zoccolo duro ci si aspettava qualche presenza in più. Nessun membro dei big locali di Mdp (il nuovo movimento di Bersani,) non c’era Luciana Mandarino di Sinistra Italiana, assenti i rappresentati del Partito Socialista e del Pd. Assenze che fanno pensare a cambi di rotta o a strategia elettorale (specie dopo le polemiche per l’alleanza con MdP del gruppo che si rifà all’ex sindaco Antonio Romano). Un dato è certo: il mondo della sinistra è spaccato. Democrat e socialisti da un lato, ex comunisti dall’altro.
Ecco chi c’era.
C’erano volti noti: Pierfrancesco Lupi, commercialista ed ex rappresentante dei Ds in consiglio comunale, Ernesto Carratù, l’ex consigliere di sinistra Lino Picca, l’ex assessore di area Rifondazione comunista Luca Pucci (Giunta del sindaco Antonio Romano), dipendente comunale Vincenzo Calabrese, il sindacalista Cgil Leonardo Tortora, Grazia Montoro (esponente storico dei comunisti nocerini), Dino Ricciardi, l’ultimo segretario del Pci e assessore del sindaco Romano e sostenitore di Torquato alle elezioni del 2011 e l’imprenditore Rino Citarella.

