Il Ministero della salute, venerdì scorso, ha diramato un comunicato che invita i cittadini a non consumare la “Torta ricotta e pera” Dolce Voglia commercializzata da Effepi Srl Regione Bona 2, frazione Meridiana, Settime.

SARNO. Il ritiro riguarda tutti il territorio nazionale del lotto P1190/16 della confezione da 1300g con scadenza minima 30.09.17. Il dolce è prodotto da un’azienda dell’area Pip di via Ingegno a Sarno.
La scheda sulla Listeria e le indicazioni sulla prevenzione sono tratte dal sito del Ministero della salute. La presenza nel cibo è tollerata entro precisi limiti dalle norme europee.
Quando si superano i limiti prescritti scatta l’allerta e il prodotto viene ritirato dal mercato, perché le persone immunodepresse,
anziane o in cura con farmaci immunosoppressori rischiano seriamente di ammalarsi. Le contaminazioni da Listeria sono molto diffuse.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia,non esclude che l’ingerimento del prodotto gastronomico possa provocare un pericolo per la salute,e mette perciò in guardia la popolazione.
La listeriosi è un’infezione che si trasmette prevalentemente per via alimentare e può avere effetti gravi nell’uomo.

