Necessario ripartire dalla condivisione

L’iniziativa di Paola Lanzara.

CASTEL SAN GIORGIO. «Restituire alla comunità un luogo d’incontro e discussione, dopo una crisi politica ed istituzionale così lacerante da sfociare in un commissariamento, era un dovere civico». Questo l’incipit di un comunicato stampa dell’avvocato Paola Lanzara lanciata verso la candidatura a sindaco. Scrive l’esponente di un movimento civico pronta alla guida della città: «Una delle leve della prossima esperienza amministrativa dovrà sicuramente essere la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica. Per noi quello deve essere il metodo. Da qui nasce anche l’idea di promuovere uno spazio aperto di condivisione, che non a caso abbiamo chiamato “idee in Comune”».

L’avvocato sangiorgese aggiunge: «Lo scorso 8 marzo abbiamo avviato il nostro cantiere delle idee, a cui hanno aderito decine di cittadini, in particolare tante donne, dimostrando grande passione e generosità. In questo senso, stiamo muovendo dal programma condiviso di due anni fa. Certo per ripartire sarà necessaria una forte sinergia con le tante associazioni presenti, così come con i partiti politici, molti impegnati ad elabo- rare le proprie proposte. Con essi bisognerà creare una rete virtuosa d’impegno civico».

L’esponente politico sottolinea: «Nel continuare i nostri incontri una delle priorità emersa è sicuramente l’ambiente, fiaccato negli anni da tante criticità. Per questo, abbiamo deciso di soffermarci sulla terra, sul suo valore nello sviluppo di un territorio. Castel San Giorgio non può, a mio avviso perdere completamente la sua vocazione agricola, soprattutto per le colture d’eccellenza. Ne discuteremo insieme a tecnici e coldiretti cercando di promuovere anche qui la pratica degli orti urbani, dei mercati biologici e del Km0. L’unica cosa che il nostro Comune oggi non può permettersi è la rassegnazione, è il tempo di rimboccarsi le maniche e noi faremo la nostra parte».

Le Cronache
1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads