Studenti del Liceo di Pagani in visita al CERN: alla ricerca del Bosone di Higgs

Il Liceo Scientifico “Mons.B.Mangino” di Pagani ha fatto tappa al CERN di Ginevra.

PAGANI. Un gruppo di studenti ha assistito ad una indimenticabile lezione di Fisica Moderna del professor Claudio Santoni dell’Università ‘Blaise Pascal’ di Clermont-Ferrand e Team Leader for ATLAS e di Vincenzo Forte – Engineer and accelerator physicist. Gli studenti hanno potuto vedere dal vivo l’acceleratore LHC che, grazie agli esperimenti ATLAS e CMS, condotti nel 2012, ha dimostrato scientificamente l’esistenza del “Bosone di Higgs” (definito, particella di Dio), teorizzato nel 1964 e presente nel modello standard. Peter Higgs durante una passeggiata in Scozia, si accorse che la teoria delle particelle elementari, chiamata teoria standard, funzionava: servivano poche particelle di base, attraverso le quali si potevano classificare tutte le altre.

1-liceo-pagani-cern-rtalivePer dirla in modo semplice, un atomo (atomos dal greco, cioè indivisibile) è costituito da neutroni, protoni ed elettroni, ma anche da tante particelle ancora più piccole: il mattone di base di tutto questo è il bosone (ecco perché la definizione di particella di Dio). L’iniziativa ha coinvolto l’eccellenze dell’ultimo anno del Liceo paganese, in particolare gli alunni interessati a studi universitari scientifici: dopo un percorso di approfondimento sulla fisica moderna. Il progetto è stato autofinanziato, grazie anche al sostegno della Dirigente Scolastica prof.ssa Pepe Ezilda, in sinergia con i genitori e gli alunni.

liceo-pagani-cern-rtalive

Soddisfatta la docente Margherita Maria Vittoria Loreto che ha seguito i ragazzi al CERN e che ha voluto gentilmente segnalarci questa importante iniziativa.

Giuseppe Colamonaco

1-SPAZIO-PUBBLICITA'

loading ads