Non ci stancheremo mai di ricordare Totò, la sua arte, la sua profonda umanità, anzitutto in questo 2017, anno che celebra i cinquant’anni della sua scomparsa.
Abbiamo già precedentemente riportato le notizie delle iniziative in suo onore a livello locale e nazionale. Ci piace sottolineare le iniziative della Regione Campania che ha voluto rendere omaggio al Principe de Curtis, attraverso una serie di attività che si protrarranno nel corso dell’anno.
Si comincerà con il 15 aprile, giorno in cui ricorre la scomparsa di Totò, con l’allestimento della riproduzione fedele di alcuni dei più importanti set cinematografici che hanno visto il grande attore napoletano protagonista;
L’auditorium del Centro di produzione Rai di Napoli ospiterà una «Serata Totò» in omaggio all’artista e alla sua città natale, che sarà presentata da Renzo Arbore. Lo speciale, realizzato in collaborazione con il Centro di produzione Rai di Napoli, sarà trasmesso da Rai Due; Insieme con la Fondazione di «Comunità San Gennaro», saranno organizzati molti eventi anche nel Rione Sanità, luogo in cui, in via Santa Maria Antesaecula, nacque Totò.
In questa occasione saranno inaugurate le istallazioni dedicate al principe della risata.
L’intero Rione Sanità, triste protagonista in questi giorni di un episodio deprecabile, diventerà un museo a cielo aperto, con visite enogastronomiche, laboratori e attività ludiche destinate ai bambini.
