Pronti alle barricate, non vogliamo gli immigrati

La struttura di accoglienza nell’asilo nido di Valle. Gli abitanti: «Pronti con qualsiasi mezzo a contrastare questa scelta. Petizione popolare con centinaia di firme dei residenti di 5 frazioni che si oppongono all’ubicazione del centro per i profughi.

MERCATO SAN SEVERINO. In rivolta i residenti di cinque contrade (Valle, S.Angelo, Acquarola, Costa ed Ospizio) di Mercato San Severino , pronti alle barricate per evitare l’allocazione nell’ex asilo nido di Valle di un centro di accoglienza per immigrati. I residenti con una petizione firmata da centinaia di persone hanno manifestato tutta la loro perplessità al commissario prefetizzio Fulvia Zinno, al responsabile dell’ufficio tecnico ingegnere Gianluca Fimiani ed al prefetto di Salerno dottore Salvatore Malfi.

I sottoscritti – si legge nella petizione – residenti di Via Fusara, Via Vignola, Via Arbustello e Via Carmine Amato in località Valle, Ospizio, Costa, Acquarola e S.Angelo del comune di Mercato S. Severion, in merito al decreto di localizzazione di una struttura per ospitalità di immigrati e profughi di guerra si oppongono alla scelta effettuata dalle signorive vostre illustrissime per il disagio che si arrecherrebe alla piccola comunità. Infatti e da premettere che la struttura scelta iu realizzata con fondi statali per essere adibita solo ed esclusivamemte ad uso di asilo o scuola, e pertanto non è idonea a fini sociali o ad ospitare persone. l residenti comunicano che sarà fatta forte apposizione nel momento in cui saranno eseguiti i lavori per il miglioramento di tale struttura per ospitare immigrati, ci ritiutiamo di avere nei pressi delle nostre case tali persone. Chiediamo che venga scelto altro sito idoneo per tale ospitalità, altrimenti saranno fatte denunce agli organi competenti per la diversa e non corretta utilizzazione della struttura medesima, come innanzi riportalo (asilo nido o destinazione ad uso scolastico). È vergognosa – si chiude la petizione dei residenti delel cinque contrade di Mercato San Severino – la scelta di tale sito solo ed esclusivamente per fini economici, senza interpellare una delegazione dei residenti. Per cui sarà fatta opposizione dura e creeremo forti contra- sti a tale decisione fatta dalle signorie vostre illustrissime. Noi siamo pronti con qualsiasi mezzo a cuntrastare tale scelta fatta”.

Secondo gli accordi presi l’altro giorno in prefettura il Comune di Mercato San Severino, dovrebbe accogliere 66 immigrati che a a quanto pare dovrebbero essere ospitati nella struttura dell’asilo nido di Valle, una decisione fortmente contrastata dai residenti pronti alle barricate.

Carmine Pecoraro – Le Cronache
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads