Oryza sativa, ossia… riso: parliamone

Vediamo ora qualche composizione nutrizionale, che ci permetterà di godere al meglio delle proprietà nutrizionali del riso, le cui caratteristiche sono diverse da quelle della pasta.

Riso al burro e parmigiano: questo piatto, apparentemente semplice, ha una buona composizione nutrizionale che permette la riduzione dell’eccitabilità ed irritabilità nervosa, in particolar modo quando è sostenuta da un elevato tono adrenergico di base. Infatti l’azione miorilassante del potassio e sedativa degli amidi del riso viene prolungata dal burro che, rallentando l’assorbimento intestinale, fa assimilare gradualmente gli zuccheri, per cui mantiene un tasso stabile di glucosio nel sangue.
Il pasto fatto in tal modo può completarsi, per sfruttare al meglio tali vantaggi, con zucchine trifolate, macedonia di frutta con 6 mandorle, così da incrementare l’azione rilassante dovuta al potassio ed al litio presente in questi alimenti.

Riso, limone, tuorlo d’uovo e parmigiano: quest’abbinamento è indicato nelle dissenterie irrefrenabili, quando patologicamente non è implicato il pancreas.

Insalata di riso: la prima indicazione di tale piatto è l’uso durante i trattamenti chemioterapici, nei quali riesce ad abbattere la nausea, consentendo al paziente di alimentarsi in modo quasi completo.

Riso e piselli: piatto destinato a donne gravide e in allattamento, ai bambini anemici, alle persone anziane tendenzialmente anoressiche, ai pazienti con malattie del sistema nervoso ed ai malati di morbo di Parkinson.

Riso e fagioli: indicato nel caso di osteoporosi, nelle fratture ossee, nei bambini con difficoltà di crescita, nelle donne in gravidanza o in allattamento, negli atleti dopo sforzi prolungati o prima di un impegno sportivo di lunga durata.

Riso e fave: la destinazione specifica di questo piatto è nel caso di ipercolesterolemia, di patologie vascolari, nelle calcolosi renali, svolgendo una buona azione diuretica.

Con queste brevi note si conclude, per quest’anno, la rubrica di consigli bionutrizionali tenuta dal Dr. Esposito Antonio e presentata dall’amico Lino Saturnino.

Lino Saturnino – Le Cronache
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads