Meteo. Maltempo in arrivo, ma prima lo scirocco…

Cari amici ed amiche, dopo il lungo dominio dell’Anticiclone continentale europeo sull’Europa centro-orientale che, ruotando lentamente con il suo nucleo verso est-sudest, ha mantenuto per oltre 10 giorni un vento costante e moderato dai quadranti orientali, il quale, gradualmente, ha causato un costante aumento della temperatura lasciandoci soltanto un lontano ricordo del gelo vissuto nel periodo dell’Epifania.

Nel frattempo si è formato un profondo vortice ciclonico sul basso Mediterraneo occidentale, precisamente tra la Spagna ed il Nord-Africa che, alimentato dall’afflusso di aria umida e relativamente più fredda di cui parlavo prima, da domani inizierà a viaggiare verso ovest richiamando prima moderate correnti di scirocco, ma in un secondo momento porterà piogge diffuse e rovesci temporaleschi soprattutto sulle zone centro-occidentali della regione più esposte a queste correnti.

Pertanto tra il pomeriggio e la sera di domani, il tempo peggiorerà gradualmente da ovest per l’avvicinarsi del vortice depressionario.. Ma agli inizi della settimana, il maltempo si intensificherà ulteriormente: le piogge diventeranno ancora più diffuse, con temporali localmente intensi. Saranno possibili colpi di vento nelle aree temporalesche. La temperatura riprenderà a calare e la neve ricomincerà a cadere in montagna, a partire dai 1200 metri di quota.

Quasi sicuramente ne usciremo durante la giornata di mercoledì allorchè il tempo comincerà a migliorare per l’avvicinarsi di un promontorio di alta pressione. A seguire la prognosi è ancora incerta, ma sembra probabile un nuovo raffreddamento della temperatura, da confermare però.

Per concludere ecco gli estremi termici di oggi in ulteriore e generale aumento: min = 7.9° (+ 0.5°), max = 12.1° (+ 1.6°).

A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads