Al Nuovo “Ashes to Ashes” da Pinter

Il cartellone della rassegna ATELIER SPAZIO PERFORMATIVO.

Il cartellone della rassegna ATELIER spazio performativo, giunta alla VII edizione, in scena ieri sera al Teatro Nuovo di Salerno (Via Laspro), la cui formula organizzativa ripropone una codirezione artistica, e vede, accanto ad Artestudio, diretta da Loredana Mutalipassi, ideatrice e curatrice dell’evento, la partecipazione attenta e accurata di Teatro Grimaldello di Antonio Grimaldi.

Ieri la compagnia Abito In Scena ha presentato “Ashes to ashes – Ceneri alle ceneri” di Harold Pinter (traduzione di Alessandra Serra), per la regia di Leonardo Pietrafesa.

In Ceneri alle Ceneri – che vede in scena Monica Palese e Antonio Grimaldi – ogni parola, ogni concetto non è mai fine a se stesso ma anticipa quello che sta avvenendo, in tempo reale. Nel percorso, che consideriamo ancora in itinere, siamo partiti da un’idea: due attori che affrontano il testo, che provano, che interpretano i personaggi, personaggi che sfuggono volutamente alla loro definizione completa e non solo per delle apparenti ambiguità ma per quegli aspetti misteriosi e mai risolti che sono propri del lavoro di Pinter.

Devlin e Rebecca si raccontano senza mai svelarsi totalmente, melodie comuni e affetti familiari, di sfondo nelle loro parole,
una figura del passato che affiora costantemente fin dall’inizio. Un amante … un tradimento forse.
Spazi altri, visioni, oggetti destabilizzano l’apparente quotidianità.Tutto diventa un “non luogo” e quel senso di incomunicabilità svela nuove verità e l’atrocità di un passato che ci accomuna tutti.

Le Cronache
BANNER-BUON-ANNO-FINE-NOTIZIA
CI-PIACE_gif-mi-piace-RTAlive

loading ads