Meteo. Tramontana per alcuni giorni, leggero calo termico…

Cari amici ed amiche di RTAlive, il vento di tramontana è arrivato con diverse ore di anticipo e sta soffiando forte a partire dal tardo pomeriggio con raffiche di oltre 50 Km all’ora a causa di una circolazione depressionaria scivolata lungo l’Adriatico che sta attivando correnti fresche e secche settentrionali. Si sta realizzando in queste ore, quindi, il calo delle temperature previsto per domani anticipatovi nel post precedente.

Per alcuni giorni soffieranno venti di tramontana e grecale che, a causa della disposizione orografica, giungono da Est. Il cielo, nei prossimi due giorni, sarà tra parzialmente e poco nuvoloso, salvo addensamente più intensi nelle zone interne montuose. La temperatura sarà in leggero calo soprattutto durante le ore diurne. Non mancheranno schiarite ampie che, a causa dell’aria secca in arrivo, faranno “picchiare” i raggi solari.

Col passare dei giorni, il vento si placherà e si affermeranno di nuovo le giornate tipicamente estive. La nostra regione sarà protetta dall’Anticiclone continentale-europeo.
Per la cronaca questi gli estremi di oggi: min = 21.7° (ore 6:40) (+ 0.6°); max = 30.7° (12:30) (- 0.7°). Valori in tempo reale: 22.9° ; 51% ; 1019.4 hPa; vento a 18 nodi da ESE.

A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito
pub_mediamax

loading ads