Meteo. Rapido passaggio instabile, poi riprende l’estate…

Cari amici ed amiche, dopo il caldo intenso dei giorni scorsi, con picco massimo di 33.9° nella giornata di venerdì 26 il tempo cambierà per qualche giorno a causa di un piccolo e blando vortice depressionario di passaggio tra la giornata di mercoledì soprattutto durante le ore centrali del giorno e parte di quella di giovedì.
Questo sarà causato dall’avvicinamento di una moderata perturbazione atlantica che riuscirà a rompere il ponte anticiclonico che si era formato dall’unione di quello continentale europeo con quello mediterraneo.

Intanto, come previsto, dopo che si è placato il vento di terra caldo e secco proveniente dall’Europa orientale, la temperatura è andata calando giorno per giorno perdendo in tre giorni più di 5°C di notte e quasi 5° durante le ore diurne. Nei prossimi due giorni, quindi, ci sarà una breve pausa dell’estate per il rinforzo del vento dai quadranti occidentali associato a qualche isolato e locale rovescio temporalesco come sempre più probabile intorno ai monti. Non si può escludere che qualche fenomeno possa colpire anche le pianure intermedie e le coste.

La temperatura sarà senza variazioni di rilievo salvo locali diminuzioni durante le precipitazioni. A seguire nuovo rinforzo della pressione atmosferica e beltempo estivo con temperature gradevoli. Per la cronaca questi i valori termici di oggi dopo una giornata estiva piacevole dominata dalla brezza marina e con temperatura in ulteriore diminuzione: min = 19.4° (ore 6:30) (- 1.5°); max = 29.2° (13:21) (- 1.6°).

Arrisentirci presto!
Nando Di Vito
pub_mediamax

loading ads