Nocera Inferiore, Stile: grazie al PD Nocera con marcia in piú. La nota

Non voglio entrare nelle polemiche politiche di questi giorni, alcune delle quali penso siano giuste, e che faranno sicuramente il loro naturale corso politico nelle sedi appropriate… ma la riflessione fondamentale che voglio porre, è che proprio dall’entrata a sostegno di quest’amministrazione del Partito Democratico, è nato il cambiamento di verso rispetto agli enti di sviluppo economico del territorio: il Patto e Agroinvest. Senza il necessario appoggio del PD questo forse non sarebbe mai accaduto, perché gli orientamenti di questa amministrazione erano altri. Però adesso, insieme al PD, è possibile un’altra prospettiva: infatti il Comune di Nocera è entrato nella dirigenza di questi organismi, e può puntare a dare una mano concreta allo sviluppo del territorio. L’amministrazione civica appare meno isolata e più inserita in una dinamica di governo, di progresso e sviluppo del territorio, e Nocera può giocarsi le sue carte per se stessa e per l’Agro.
Su questo cambio di rotta l’apporto del PD è stato fondamentale ed è evidente ciò che il PD ha fatto per quest’amministrazione, facendole prendere coraggio e mantenere le coordinate in un campo fondamentale, quello della governance dei servizi di sviluppo economico del territorio, dove nei precedenti quattro anni c’era una situazione di stallo, e dove non si vedevano aperture ma solo chiusure e timidezze, dove non era chiaro niente, perché la Regione era governata dal centro destra, dove si gioca il futuro delle prossime generazioni, e la sconfitta della crisi. Una simbiosi importante tra PD e amministrazione, che esige di essere rafforzata da comportamenti esterni che rispettino la maturità di un circolo che ha saputo compiere scelte difficili, e che può certamente accreditarsi la fiducia dei livelli superiori del partito e dell’amministrazione stessa per decidere da solo ciò che gli compete in prima persona. Un circolo che è fatto di persone che discutono sempre, non dando mai niente per scontato, un circolo che saprà superare i suoi problemi, e che deve crescere avendo il coraggio di mettere in discussione le proprie scelte ogni giorno, perché ogni giorno si può migliorare e aprire una nuova prospettiva. Un circolo consapevole di essere una forza politica determinante nel panorama politico e civico cittadino, una forza governativa per la città, come lo è a livello provinciale, regionale e nazionale. La discussione interna ed esterna è il sale della politica, e i nostri nemici vogliono derubricarla al grado di basse polemiche, ma noi la discussione la facciamo alla luce del giorno,su Fb sulla stampa, in TV, altri no, la fanno nelle segrete stanze e nelle loro conventicole, la politica è movimento perché la società è in cammino.
Siamo il Partito Democratico e ne siamo fieri, e ne deve essere fiero chiunque stia con noi all’interno del partito o come alleanza politica.

Voncenzo Stile
Assemblea nazionale PD

loading ads