Si terrà Giovedì 16 Giugno alle ore 18, presso la biblioteca comunale ‘Aldo Moro’ di Nocera Superiore, la presentazione del libro ‘Divisione Frumentor’, dell’autore italiano Luca Forni – avvocato di professione – cresciuto nella zona di confine con la ex Jugoslavia ed attualmente operativo in provincia di Salerno. La sua professione l’ha portato ad approfondire i temi legati alla sicurezza ed ai fenomeni di criminalità organizzata, rientrati anche all’interno di alcuni suoi saggi giornalistici.
Divisione Frumentor è il racconto di eventi, circostanze ed esperienze legate da un sottile filo rosso e che Luca Forni ha così sintetizzato: «Esiste realmente in Italia un’organizzazione di intelligence che opera anche al di sopra dei servizi segreti e di cui è a conoscenza solo il Presidente della Repubblica? Gli indizi anomali raccolti in questo saggio, a metà strada tra il reportage e la narrazione romanzata, racconta di verosimili alleanze tra terroristi e narcotrafficanti insieme per una comune azione. Stromboli, Roma, Napoli, Afghanistan rappresentano solo alcuni degli scenari intorno a cui ruota la vicenda della Divisione Frumentor»
Il libro di Luca Forni rappresenta una valida opportunità di riflessione in questi tempi cuciti di terrore e costantemente minacciati da organizzazioni criminali di varia entità e natura. Una digressione necessaria anche sul come e sul se il Nostro paese sia pronto a fronteggiare tali minacce.
Modera l’incontro – Stefania Spisto (Presidente de Il Quaderno Edizioni)
Saluti – Giovanni Maria Cuofano, Sindaco di Nocera Superiore
Intervengono – Tonino Scala (Scrittore), Mariano Di Martino (Consigliere Comunale di Nocera Superiore), Luca Forni (autore)