Nocera. Alla Biblioteca Aldo Moro, “Divisione Frumentor” di Luca Forni

Si terrà Giovedì 16 Giugno alle ore 18, presso la biblioteca comunale ‘Aldo Moro’ di Nocera Superiore, la presentazione del libro ‘Divisione Frumentor’, dell’autore italiano Luca Forni – avvocato di professione – cresciuto nella zona di confine con la ex Jugoslavia ed attualmente operativo in provincia di Salerno. La sua professione l’ha portato ad approfondire i temi legati alla sicurezza ed ai fenomeni di criminalità organizzata, rientrati anche all’interno di alcuni suoi saggi giornalistici.

Divisione Frumentor è il racconto di eventi, circostanze ed esperienze legate da un sottile filo rosso e che Luca Forni ha così sintetizzato: «Esiste realmente in Italia un’organizzazione di intelligence che opera anche al di sopra dei servizi segreti e di cui è a conoscenza solo il Presidente della Repubblica? Gli indizi anomali raccolti in questo saggio, a metà strada tra il reportage e la narrazione romanzata, racconta di verosimili alleanze tra terroristi e narcotrafficanti insieme per una comune azione. Stromboli, Roma, Napoli, Afghanistan rappresentano solo alcuni degli scenari intorno a cui ruota la vicenda della Divisione Frumentor»

Il libro di Luca Forni rappresenta una valida opportunità di riflessione in questi tempi cuciti di terrore e costantemente minacciati da organizzazioni criminali di varia entità e natura. Una digressione necessaria anche sul come e sul se il Nostro paese sia pronto a fronteggiare tali minacce.

Modera l’incontro – Stefania Spisto (Presidente de Il Quaderno Edizioni)

Saluti – Giovanni Maria Cuofano, Sindaco di Nocera Superiore

Intervengono – Tonino Scala (Scrittore), Mariano Di Martino (Consigliere Comunale di Nocera Superiore), Luca Forni (autore)

loading ads