Questa mattina in via Zeccagnuolo sono stati trovati due cuccioli di appena 2 mesi in condizioni disperate: visibilmente denutriti, devastati da dermatite e rogna, i piccoli si sono aggrappati l’uno all’altro per farsi forza, rimanendo ai margini del marciapiede nella speranzosa (quanto vana) lunga attesa che i padroni tornassero a riprenderli.
Ancor prima dell’inizio ufficiale dell’estate, dunque, si ripete il triste copione dell’abbandono di cani accolti in una casa prima di essere considerati, poi, come “giocattoli” da accantonare quando sorgono ostacoli o ci si è stancati di loro.
Indeboliti dalla fame e costretti a sopportare le alte temperature così come le intemperie di questi giorni, sono stati notati da un passante che ha denunciato l’abbandonano alla Polizia Locale.
Condotti presso il canile comunale, i due sfortunati sono stati subito rifocillati : hanno mangiato e bevuto come se non lo facessero da giorni e si sono sistemati vicini, nell’angolino della cuccetta messa a loro disposizione.
Nonostante gli stenti, la delusione, la paura e il trauma da abbandono, si sono rivelati molto dolci , cercando fin da subito le coccole dei volontari. “Prima li riducono così, li fanno vivere in condizioni terribili e poi, appena si ammalano, li abbandonano al loro triste destino in mezzo ad una strada” si sfoga, indignato, Francesco Solimando “ Abbiamo assistito a centinaia di casi simili : i veri bastardi sono queste persone senza scrupoli a cui auguro di patire le stesse sofferenze”.
I due cuccioli si trovano al “Teresa Farina” di via D’Amora in attesa di una vera famiglia che spalanchi loro le porte di una casa e del cuore. L’abbandono di un cane è sanzionato dall’articolo 727 del Codice penale con una pena pecuniaria da 1.032 a 5.164 euro (pena che aumenta in caso di morte dell’animale e con pubblicazione della sentenza) e bisogna denunciarne il ritrovamento contattando la Polizia Municipale o il Servizio Veterinario dell’ASL.
Ricordiamo che Rta live e le aziende Tecnomedia e Mediamaxonline, hanno iniziato una campagna contro l’abbandono degli amici a quattro zampe. Campagna iniziata già da qualche giorno su Facebook e che interesserà utti i media collegati alle tre aziende nocerine.
Enrica Granato