Nocera Inferiore. Auguri al sindaco dal nome mattiniero

Oggi è l’onomastico del sindaco di Nocera Inferiore. Tutti potrebbero pensare che sia San Manlio, ma si festeggia in ricordo di San Boezio, il cui vero nome era Anicio Manlio Torquato Severino Boezio (filosofo romano e padre della chiesa martire). La curiosità è che il primo cittadino si chiama Manlio,  ma anche Torquato che ne è però il cognome.

Consultando internet,  Manlio è un nome gentilizio Manliu, variante Manilius a sua volta derivante da Manius, tratto da mane cioè “mattina” e lo si imponeva ai bambini nati di buon mattino; è quindi affine per significato al nome cinese Chen. Secondo altre interpretazioni potrebbe derivare invece da manus, che significa “buono”, da cui anche il nome dei Mani, le anime dei defunti che proteggevano la famiglia.

Volendo approfondire anche sul cognome del sindaco, in rete circolano vari significati. Il più accreditato si riferisce ad una ripresa rinascimentale di Torquatus, il cognome del console e dittatore romano Tito Manlio Imperioso Torquato: appellativo derivato dall’aver sottratto in battaglia a un guerriero gallico una collana d’oro (torqueo, “torcere”), torcendola dal collo.

Esiste anche il nome Torquato, onomastico che festeggia in ricordo di San Torquato, vescovo di Guadix ed evangelizzatore della Spagna.

Nocera Inferiore, ha un sindaco dal nome e cognome particolare, con una storia davvero interessante.

La redazione e lo staff di RTA Live, fanno i più sinceri auguri al Primo cittadino per il suo onomastico.

loading ads