L’Orchestra Filarmonica Campana, il Coro Collegium Vocale Salernitano e la Compagnia Teatrale I Fanciullini si presentano all’appuntamento con la nuova stagione portando molte interessanti novità, tra le quali quella principale di svolgere i propri concerti nel Teatro Comunale S. Alfonso M. De Liguori all’interno del cartellone artistico organizzato dal Comune e dall’Assessorato di competenza.
Dal punto di vista dei contenuti è una stagione che offre diverse chiavi di lettura. Armonie del Tempo vuole guidare in un viaggio assoluto e metafisico intorno alle varie epoche della musica a partire dal 600’ fino a raggiungere la fine del secolo scorso.
Novità principale di quest’anno è la partnership con il Teatro S. Alfonso M. De Liguori. Infatti quattro concerti saranno effettuati nella struttura comunale, rientrando così nel cartellone degli eventi stilato dall’Assessore alla Cultura Carmine De Pascale e sostenuto dal Comune di Pagani. In questo modo l’Orchestra contribuirà allo sviluppo, avviato dall’amministrazione comunale, mirato a far diventare il Teatro polo culturale e artistico dell’intero agro nocerino ma soprattutto un grande teatro popolare nel centro della città in grado di ospitare tante e diverse tipologie di spettacolo. L’Associazione Culturale e Musicale La Maison des Artistes intende valorizzare sempre di più queste caratteristiche migliorando l’identità e la fruibilità del luogo per tutti gli spettatori.
Il Concerto inaugurale dell’Orchestra Filarmonica Campana sarà in novembre ed è dedicato alla memoria del Maestro Claudio Abbado, scomparso nel gennaio 2014, direttore d’orchestra nonché senatore a vita che ha saputo portare ai vertici mondiali complessi orchestrali quali quelli della Scala di Milano e dei Berliner Philarmoniker, raccogliendo successi e stima in giro per il mondo.
Nel concerto d’apertura, come anticipato, l’Orchestra Filarmonica Campana sarà alle prese con un programma interamente dedicato al periodo romantico con l’esecuzione del concerto per violino e orchestra di Tchaikovsky e la Terza Sinfonia “Renana” di Schumann. Solista della serata il violinista Fabrizio Falasca (primo violino del Teatro Verdi di Salerno), sul podio il direttore Giulio Marazia.
Focus sul Musical attraverso i nuovi allestimenti curati nella regia da Teresa Barbara Oliva e dedicati ai ragazzi delle scuole, che andranno in scena al Teatro Diana di Nocera Inferiore nel periodo natalizio; grande attesa poi per Cenerentola, che due anni fa realizzò oltre duemila spettatori in una settimana di repliche e quest’anno viene ripreso in forma più ampia con una grande spettacolo visionario caratterizzato da luci, scene e danza e che vedrà la partecipazione di Alessia Gay (Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma). In aprile invece l’altro nuovo allestimento, il musical Novecento Napoletano, uno spettacolo che ripercorre la storia della canzone classica napoletana che vedrà protagonisti musica e teatro in totale simbiosi. L’OFC, il coro Collegium Vocale Salernitano e la compagnia I Fanciullini, oltre quaranta artisti tra attori, cantanti e musicisti che farà rivivere le atmosfere più affascinanti e spettacolari del ‘secolo d’oro’ della canzone napoletana d’Autore. La ricerca della perfezione nell’esecuzione musicale, rispettosa delle partiture originali, l’interpretazione di grandi voci e l’ azione di una vera e propria compagnia teatrale, capace di attualizzare e rendere “viva” la costruzione complessa ed articolata dei testi e di rendere al meglio lo scenario storico ed il contesto socio-culturale da cui trae origine l’opera. Le voci soliste saranno di Giusy Luana Lombardi, Achille del Giudice, Antonio Scutiero con la direzione musicale di Giulio Marazia.
I Concerti di Capodanno al Circolo Unione di Pagani e al Teatro Diana di Nocera Inferiore sono diretti dal direttore ospite Philipp C. Nuzzo e vedranno la partecipazione solistica della violinista canadese Christina Bouey e del soprano Janel Frazeè in un programma dedicato per la maggior parte alla famiglia Strauss, come da tradizione, ma anche con musiche di Mozart e Lehar.
Riprende l’esecuzione dell’integrale delle Sinfonie di Ludwig van Beethoven che hanno contribuito ad edificare il Romanticismo musicale. Dopo la Prima e la Settima degli scorsi anni ecco la celeberrima Quinta, dove il compositore riesce a trasformare il messaggio musicale in un dramma teatrale, superando la visione filosofica dell’immagine negativa. Sul podio il maestro Ivan Antonio che completerà il programma con la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia di Rossini e la suite Peer Gynt di Grieg.
A marzo ritorna la lirica con Opera Gala! al Circolo Unione di Pagani con le voci giovani e promettenti della classe di canto della M° Marilena Laurenza del Conservatorio Martucci di Salerno. In programma musiche della tradizione operistica italiana con pagine dal repertorio di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.
Sempre nella primavera del 2015 l’Orchestra Filarmonica Campana diretta da Giulio Marazia sarà ospitata a Salerno dal Festival Pianistico Internazionale PIANO SOLO dove sarà impegnata in un programma che esalterà il repertorio solistico per pianoforte e orchestra.
Concerto conclusivo in maggio con la rappresentazione dell’opera teatrale in tre atti La gatta Cenerentola, scritta e musicata da Roberto De Simone nel 1976. Il lavoro si ispira alla fiaba omonima contenuta ne Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile, mescolando quest’ultima con altre versioni, scritte e orali, della stessa fiaba. Alla base di quest’opera c’è il lavoro di ricerca operato dall’autore e dal suo gruppo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, nelle tradizioni orali e musicali del Sud Italia. Da un punto di vista musicale l’opera è un sapiente impasto di musica popolare(villanelle, moresche,tammurriate) e musica colta; il testo è in lingua napoletana, un napoletano quasi senza tempo, una lingua che in certi strati della popolazione è rimasta immutata nei secoli. Grande produzione con l’impiego di diversi complessi artistici, oltre al Coro e all’Orchestra, le compagnie teatrali I Fanciullini e la Locandina, l’Accademia Vesuviana del Teatro di Ottaviano, e l’impiego di voci popolari. La regia è affidata a Carmine De Pascale mentre la direzione musicale sarà di Ivan Antonio.
Due gli incontri di Prove Aperte dedicati agli studenti delle scuole secondarie ad indirizzo musicale del territorio. Presso il Teatro S. Alfonso di Pagani (Sa) si potrà ascoltare l’Orchestra Filarmonica Campana in prova con direttori e solisti, in un progetto che mira a diffondere la musica classica fra le nuove generazioni e soprattutto vuole avvicinare i giovani studenti di musica alla pratica e all’ascolto d’insieme. La conduzione di “Prove Aperte” e’ affidata al Maestro Padre Paolo Saturno, musicologo, ex docente al Conservatorio Statale di Musica di Salerno “G. Martucci”, e guida carismatica soprattutto per i giovani studenti. Gli incontri, che hanno luogo dalle 9.15, prevedono un primo tempo di introduzione e a seguire l’ascolto di parte della prova generale. Proponiamo sempre per le scuole anche il concerto-dibattito sulla Giornata della Memoria del 27 Gennaio 2015, finalizzato all’elaborazione di percorsi educativi, culturali, storici e partecipativi in relazione e collaborazione con istituzioni scolastiche. L’obiettivo fondamentale è far si che l’enfasi posta sulle celebrazioni legate al tema della memoria non resti limitata ad un giorno o ad un momento particolare (come suggeriva Leopardi le “ricorrenze” servono più a dimenticare le persone o i temi che si enuncia di voler celebrare), ma possa essere invece un’occasione per prendere slancio e trovare gli stimoli giusti per affrontare la realtà in cui viviamo. Saranno presenti scrittori e giornalisti importanti che terranno un dibattito con gli studenti presenti sul tema della Shoah. Per la prima volta sul podio dell’OFC ospitiamo il direttore Philipp C. Nuzzo mentre i solisti che “debuttano” con noi in questa stagione sono Fabrizio Falasca (violino), Christina Bouey (violino), Janel Frazeè (soprano) e Alessia Gay (danza).Altra novità di quest’anno sarà la tourneè estiva in Toscana dell’Orchestra Filarmonica Campana con un serie di concerti in Val di Cecina (PI) ma soprattutto sarà “orchestra in residence” al Querceto Piano International Festival dove farà da spalla a pianisti e docenti internazionali in masterclass e concerti.
Stagione Artistica 2014-2015 – Calendario e Info
! 29 Novembre 2014 ore 21.15
Teatro S. Alfonso – Pagani (Sa)
Concerto Sinfonico
P. I. TCHAIKOVSKY, Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 35
R. SCHUMANN Sinfonia n. 3 op. 97 in mib magg.
“Renana”
Violino Fabrizio Falasca Direttore Giulio Marazia
! 6 Gennaio 2015 ore 20.00
Teatro Diana – Nocera Inferiore (Sa)
Cenerentola, il musical
Musiche originali tratte da WALT DISNEY
Compagnia Teatrale I Fanciullini
Voci Giusy Luana Lombardi, Achille del Giudice
Prima ballerina Alessia Gay
Coreografie Dina Pagano
Scene e Luci Carlo Marazia
Regia Teresa Barbara Oliva
Direttore Ivan Antonio
! 21 Febbraio 2015 ore 21.15
Teatro S. Alfonso – Pagani (Sa)
Concerto Sinfonico
G. ROSSINI, Sinfonia dal Barbiere di Siviglia
E. GRIEG, Peer Gynt, suite n. 1 op. 46
L. V. BEETHOVEN, Sinfonia n. 5 op. 67 in do min.
Direttore Ivan Antonio
! 28 Marzo 2015 ore 21.15 Circolo Unione – Pagani (Sa) Opera Gala!
Arie d’opera di G. ROSSINI, V. BELLINI, G. DONIZETTI, G. VERDI, G. PUCCINI
Soprani Francesca Manzo, Giusy Luana Lombardi, Maria Infranzi
Tenori Achille Del Giudice, Daniele Lettieri, Salvatore
Minopoli
Pianoforte Giulio Marazia
! 18 Aprile 2015 ore 21.15
Teatro S. Alfonso – Pagani (Sa)
Novecento Napoletano
Cantata Profana per voci recitanti, soli, coro e orchestra
Coro Collegium Vocale Salernitano
Voci Recitanti Teresa Barbara Oliva, Peppe Di Maio
Solisti Giusy Luana Lombardi, Achille del Giudice
Cantastorie Antonio Scutiero
Direttore Giulio Marazia
! 16 Maggio 2015 ore 21.15
Teatro S. Alfonso – Pagani (Sa)
La Gatta Cenerentola
Opera Teatrale in tre atti
Testi e Musiche di R. DE SIMONE
Coro Collegium Vocale Salernitano
Compagnia Teatrale I Fanciullini
Compagnia Teatrale La Locandina
Accademia Vesuviana del Teatro
Soprano Giusy Luana Lombardi
Voce Popolare e Tammorre Vincenzo Romano
Scene e Luci Carlo Marazia
Coreografie Dina Pagano
Regia Carmine De Pascale
Direttore Ivan Antonio
Concerti in Collaborazione
! Dicembre 2014 ore 9/11
Teatro Diana – Nocera Inferiore (Sa)
Musical Natalizi per le scuole
Musiche di AUTORI VARI
Compagnia Teatrale I Fanciullini
Regia Teresa Barbara Oliva
Direttore Ivan Antonio
! 3 Gennaio 2015 ore 21.15
Circolo Unione – Pagani (Sa)
! 4 Gennaio 2015 ore 20.00
Teatro Diana – Nocera Inferiore (Sa)
Concerti di Capodanno
J. STRAUSS, Overture dal Die Fledermaus | Aria “Mein
Herr Marquis” | Persian March Strauss op. 289 J.ph STRAUSS, Ohne Sorgen Polka | Carrière, Polka schnell op. 200
F. LEHAR, Aria “Mein Lippen sie Küssen know heiss” |
Aria della Vilja
J. STRAUSS, Eljen a Magyar op. 332 | An der schonen blauen Donau, valzer | Radetsky March
W. A. MOZART, Concerto per violino e orch. n. 5 in la magg. “Turkish” op. 219
Violino Christina Bouey | Soprano Janel Frazée
Direttore Philipp C. Nuzzo
! Aprile 2015
Festival Pianistico PIANO SOLO – Salerno
Concerto Sinfonico
Programma da definire
Direttore Giulio Marazia
BIGLIETTI
STAGIONE ARTISTICA 2014-2015
Punti vendita presso
Biglietteria Teatro S. Alfonso
Concerti 29/11, 21/02 – € 15, € 10 ridotto (over 65, under 25) Concerti 18/04, 16/05 – € 10 p.zza S. Alfonso – Pagani (Sa)
T. 0815158061
Segreteria Associazione Cult. e Mus.
La Maison Des Artistes
Concerto 06/01 – € 10 Concerto 28/03 – € 5
via Nazionale 933 – Nocera Superiore (Sa)
T. 349 3925763 – 388 7251506
Biglietteria Teatro Diana Concerti 04/01, 06/01 – € 10
p.zza Guerritore n. 17 – Nocera Inferiore (Sa)
T. 334 7009811
Enrica Granato