Riscopriamo Nuceria, attraversa i confini nazionali e vola oltre oceano. Sbarca a Bellingham, Massachusetts , U.S.A. (contea di Norfolk a poche miglia da Boston).
Il famoso gruppo di facebook, targato Montalbano-Pace, in una nota stampa asserisce: “Ora per la prima volta possiamo dire seriamente che la nosta antica Nuceria, inizia ad occupare quegli spazi e quel ruolo che da sempre gli compete e che per svariati motivi è stata bistrattata, se non addirittura dimenticata.
Un interesse che potrebbe aprire per il futuro anche un gemellaggio tra le due cittadine”.
L’antefatto dell’incontro nasce da un “mi piace” e un semplice commento, (wonderful), lasciato molti mesi orsono sulla pagina del gruppo. Commento che Ri Scopriamo Nuceria ha preso in considerazione, rispondendo alle richieste di notizie di un paese lontano come gli States.
Dal semplice chattare, la curiosità verso Nuceria ha spinto i due americani a far visita alla città.
Il 21 Ottobre 2014, l’invito a venire a Nocera, è diventato realtà, con un incontro tanto emozionante, quanto fortuito.
Ma chi sono i visitatori americani, cioè Carol e Jim Foley?.
Jim Foley e’ nato a Natick Massachusetts USA ; ha servito la patria come Marines in Vietnam con il Generale “James L. Jones”, dal 1966 al 1968.
Dopo l’esperienza nei Marines americani ha lavorato come responsabile tecnico in una grande azienda di costruzioni. Suo padre, Francis Foley, e’ stato un manager della campagna elettorale, di J.F. Kennedy.
Carol Foley, è nata a Newton, nella periferia di Boston. Carol è figlia di un pilota Usa e con suo padre ha viaggiato in tutti gli Stati Uniti. Questo suo viaggiare ha fatto nascere in lei l’amore per la storia e l’archeologia. Carol e’ stata educata a Boston e a New York, dove ha studiato, Interior Design. Ha avuto una sua azienda di Design per 20 anni, chiamata Castlebury House.
I suoi interessi sono cambiati dopo che ha incontrato il Tenore Carmine Orsini. diventando il suo manager. Ha girato il mondo alla scoperta di civilta’ antiche, ed è proprio in uno di questi suoi viaggi che ha conosciuto, il Tenore nostrano. Subito e’ nata una grande amicizia e grazie alle sue doti eccezionali di comunicabilità, Carol ha fatto debuttare, Carmine a Boston dove ha riscosso un grande successo. Quindi una grande mecenate che ha già dimostrato interesse e amore per l’arte e la cultura della nostra Città, chissà che la cosa non possa ripetersi.
Ri-Scopriamo Nuceria, ha fatto nascere in due persone, lontane dalla nostra realtà, non solo curiosità, ma l’attenzione giusta su un patrimonio culturale importante che, Nocera e i nocerini, dovrebbero maggiormente diffondere, ma forse qualcosa sta cambiando.
Giuseppe Colamonaco