Eunice. Controllo cardiologico per le donne dell’Agro

 

“EUNICE” è un’iniziativa rivolta alle donne lavoratrici, volta a promuovere azioni di supporto, analisi, studi, nonché la sperimentazione di modelli che possano contribuire a migliorare la condizione femminile nel mercato del lavoro. Obiettivo del progetto è, dunque, quello di rafforzare la partecipazione al lavoro delle donne con figli 0-36 mesi o con carichi familiari di cura attraverso il potenziamento di servizi esistenti, a favore dell’infanzia e delle famiglie, per una migliore gestione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia.

 

Il progetto sarà attuato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, soggetto capofila, in collaborazione con Piano di Zona Ambito S1, ASL Salerno (ex SA 1), Confcommercio Salerno, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori CISAL Salerno, Associazione femminile Il Mondo in Rosa, Unimpresa provinciale, MCG Consulting (ente di formazione), Associazione Culturale Achille e la Tartaruga, Cooperativa Me4Job, Le ACLI provinciali, Associazione Rete Amica.

L’iniziativa è articolata in sei azioni sperimentali, con ricaduta sociale nei Comuni del Piano Sociale di Zona S1: 1) analisi e studi per riorganizzare i servizi per l’infanzia; 2) realizzazione di un micro nido nell’Area PIP di Fossa Imperatore; 3) attivazione e potenziamento del baby trasporto sociale; 4) potenziamento del sistema informativo sociale; 5) potenziamento degli Ambulatori di Medicina di Genere già presenti nel Distretto Sanitario 60 di Nocera Inferiore; 6) riorganizzazione, potenziamento e qualificazione dei servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Nell’ambito dell’azione n. 5 a partire dal 7 ottobre 2014, il progetto EUNICE offrirà uno screening cardiologico gratuito alle donne residenti in uno dei dodici comuni dell’Agro nocerino-sarnese. L’intervento è realizzato dall’ASL Salerno nell’ambito dell’azione sperimentale e) Potenziamento Ambulatorio di Medicina di Genere del Distretto 60 prevista per la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della donna e della famiglia.

 

Per prenotare lo screening gratuito è necessario effettuare una prenotazione telefonica telefonando al numero 081 18954728 (Dott.ssa Antonella Esposito) dal lunedì al venerdi dalle ore 9,00 alle 14,00. Le visite avranno luogo il martedì pomeriggio presso l’Ambulatorio di Cardiologia del Distretto sanitario n. 60 sito in Via Slvatore Giordano n. 7 a Nocera Inferiore (SA).

loading ads