Sarà presentata venerdì 10 ottobre, alle ore 11.00, nella sala “A. Pepe” della Curia vescovile di Nocera Inferiore, la ricerca “I giovani dell’Agro” promossa dall’equipe diocesana del Progetto Policoro.
Il Progetto Policoro è un’iniziativa della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione. Nato nel dicembre 1995 a Policoro (MT), da cui prende il nome, si è sviluppato prima nel Mezzogiorno d’Italia e attualmente si è allargato anche alle regioni del centro/nord.
A promuovere il Progetto Policoro sono l’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, il Servizio nazionale pastorale giovanile e la Caritas italiana perché convinti che: «Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d´oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore» (GS 1).
Gli obiettivi del Progetto Policoro sono offrire alle Chiese locali strumenti e opportunità per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e di promozione umana. Aiutare le Chiese ad interagire tra di loro con spirito di solidarietà e di reciprocità. Stimolare le varie pastorali e le aggregazioni laicali a lavorare “a rete” in un’ottica di sinergia e di collaborazione reciproca.
L’indagine “I giovani dell’Agro” ha interessato le persone residenti nei comuni del territorio diocesano di età compresa tra i 16 e i 35 anni. Il questionario è stato distribuito attraverso la rete parrocchiale e quella delle associazioni giovanili sia cattoliche che laiche.
Dieci domande sulla formazione, il lavoro, il futuro, la sensibilità ambientale, la partecipazione ecclesiale e associativa.
I dati che saranno presentati venerdì mattina alla stampa, saranno pubblicati integralmente sul mensile diocesano “Insieme” in distribuzione dal 10 ottobre e sul sito www.diocesinocerasarno.it.
Alla conferenza stampa interverrà il Vescovo diocesano, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice, e l’equipe diocesana del Progetto Policoro.
Diocesi di Nocera. Giovani dell’Agro, iniziativa equipe diocesana del progetto Policoro
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA